chimica-online.it

Quante galassie ci sono

Quante sono le galassie nell'Universo?

Vuoi sapere quante galassie ci sono?

Vuoi sapere quante sono le galassie nell'Universo?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti quante galassie ci sono nell'Universo.

Iniziamo con il ricordare che una galassia è un insieme di stelle, sistemi, ammassi, associazioni stellari, nubi di gas e di polveri, legati dalla reciproca forza di gravità.

Quante galassie ci sono?

A occhio nudo è possibile osservare solo quattro galassie, che sono: Andromeda, le due Nubi di Magellano e la nebulosa spirale M33.

In realtà il numero di galassie è molto più elevato; nell'universo osservabile si ipotizza che siano più di 100 miliardi.

Secondo recenti studi, invece, alcuni ricercatori sostengono che il numero delle galassie nell'universo osservabile siano addirittura 1.000 miliardi.

La maggior parte delle galassie ha un diametro compreso tra 1.000 e 100.000 parsec; la distanza che intercorre tra una galassia e l'altra è invece dell'ordine di milioni di parsec.

Si ricordi che un parsec (abbreviato come pc) corrisponde a circa 2,06×105 UA (UA = unità astronomiche) ovvero a 3,26 anni luce.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la stella più luminosa del cielo?

Quanti sono i fusi orari presenti sulla Terra?

Qual è la stella più vicina al Sole?

Qual è il pianeta più vicino al Sole?

Qual è il pianeta più vicino alla Terra?

Qual è la stella più grande dell'universo?

Che cos'è un ammasso stellare?

Quali sono i punti cardinali?

Quanto vale la circonferenza della Terra?

Studia con noi