chimica-online.it

Differenza tra meteoroidi, meteore e meteoriti

Qual è la differenza tra meteoroidi, meteore e meteoriti?

Sappiamo che la Terra gravita intorno al Sole ad una velocità di 108.000 km/h.

Nel percorrere la sua orbita, il nostro pianeta incontra, nello spazio cosmico, vari materiali, tra cui corpi solidi di vari metri di diametro noti come meteoroidi (l'Unione Astronomica Internazionale considera meteoroidi i corpi di massa compresa fra 10−9 e 107 kg).

Entrando ad alta velocità nell'atmosfera terrestre questi corpi celesti si surriscaldano e sublimano, cioè passano direttamente dallo stato solido a quello gassoso.

I corpi più piccoli si trasformano in gas disintegrandosi e non arrivano a toccare la superficie terrestre: essi producono il fenomeno delle meteore, ovvero le cosiddette stelle cadenti.

meteora

Meteora nei cieli della Sardegna.

Altri oggetti più grandi, disintegrandosi solo parzialmente nel contatto con l'atmosfera, oltre a provocare la scia luminosa, arrivano a toccare il suolo terrestre: essi vengono a costituire le meteoriti.

Riassumendo, qual è la differenza tra meteoroidi, meteore e meteoriti?

Con il termine "meteoroidi" si intendono quei corpi presenti nello spazio che hanno diametri relativamente piccoli, non superiori a qualche decina di metri.

Una meteora (chiamata comunemente stella cadente) è un frammento di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si surriscalda, si incendia e quindi si disintegra a causa dell'attrito, senza però riuscire a raggiungere il suolo terrestre.

Se una parte del meteoroide non si disintegra e riesce a raggiungere la superficie terrestre è detto meteorite.

Link correlati:

Qual è la stella più luminosa del cielo?

Qual è il pianeta più vicino al Sole?

Quanto vale l'accelerazione di gravità sul Marte?

Che cos'è e quanto è un anno luce?

Studia con noi