chimica-online.it

Gli uccelli sono mammiferi?

Vuoi sapere se gli uccelli sono mammiferi?

I mammiferi sono una classe di Vertebrati comprendente le forme animali più evolute cui viene ascritto anche l'uomo.

Gli individui che la compongono sono omeotermi e pertanto sono in grado di mantenere costante la temperatura corporea; è bene però precisare che l'omeotermia è relativa e in molti casi al sopraggiungere dell'inverno alcuni mammiferi vanno in letargo nutrendosi o del proprio grasso corporeo o di riserve accumulate durante la buona stagione nelle tane.

I Mammiferi sono presenti ovunque, anche se l'habitat delle singole specie è in genere piuttosto limitato. Il loro aspetto varia da specie a specie, come anche le dimensioni corporee, ma tutti hanno il corpo, diviso in capo, tronco e arti, ricoperto di pelle e di peli.

Stando alle più recenti e precise suddivisioni la classe dei mammiferi conta circa 6.000 specie e sottospecie.

Gli uccelli sono dunque mammiferi?

Ciò che distingue gli uccelli dai mammiferi è che i primi depongono le uova mentre i mammiferi danno alla luce la loro prole. È questa la principale (ma non unica) differenza che ci permette di affermare che gli uccelli non sono mammiferi.

Ricordiamo anche che gli uccelli non di distinguono dai mammiferi per la presenza delle ali: alcuni animali, come ad esempio il pipistrello, pur avendo le ali è un mammifero in quanto dà alla luce i propri piccoli e li allatta.

È questa un'altra grande differenza tra mammiferi e uccelli: mentre i primi allattano i loro piccoli attraverso i capezzoli, importanti organi distributori del latte, gli uccelli nutrono i loro piccoli masticando, deglutendo e rigurgitando nella loro bocca cibo parzialmente digerito.

Un'altra sostanziale differenza tra mammiferi e uccelli è che i primi posseggono un caldo mantello (rare eccezioni sono rappresentate da alcune specie particolarmente adatte alla vita acquatica e protette da strati di grasso) mentre il corpo degli uccelli è ricoperto di piume.

In ogni caso, mammiferi e uccelli hanno alcune caratteristiche comuni: entrambi sono animali a sangue caldo, hanno cuori a quattro camere con due ventricoli e due atri e si prendono cura, nutrendoli, dei loro piccoli.

Link correlati:

Qual è il significato di fauna?

Che cos'è la fauna terrestre?

Che cos'è la fauna marina?

Studia con noi