chimica-online.it

Uccelli omeotermi o eterotermi

Gli uccelli sono omeotermi o eterotermi?

Gli animali possono essere classificati in omeotermi e pecilotermi. Gli omeotermi sono quegli animali in grado di mantenere costante la temperatura corporea, i pecilotermi sono invece quelli che, non attuando regolazione della temperatura, sono soggetti a variazioni di quest’ultima in relazione alle variazioni ambientali.

Fatta questa breve ma necessaria introduzione ci chiediamo se gli uccelli sono animali omeotermi o eterotermi.

Gli uccelli sono animali omeotermi o eterotermi?

Gli uccelli sono animali omeotermi, posseggono infatti una temperatura corporea costante. Ad assicurare tale omeotermia concorrono rivestimenti coibenti, che evitano la dispersione del calore, e meccanismi termoregolatori.

Per gli uccelli, un'importante conquista è stata l'omeotermia, ovvero la capacità di mantenere costante la temperatura del corpo.

Fra i primi sono da annoverare le penne, soprattutto il piumino situato sotto le penne di contorno e molto folto nelle specie che vivono in regioni fredde (cigno, edredone, ecc.), nonché un abbondante pannicolo adiposo, pure riscontrabile in abbondanza nelle specie a distribuzione circumpolare (pinguini, oche, cigni).

Piuma di un uccello

La penna di un uccello è suddivisa in: 1. Vessillo 2. Rachide 3. Barba 4. Barbula 5. Calamo.

Fra i meccanismi termoregolatori va ricordata la variazione del ritmo respiratorio nonché la ventilazione interna.

Nella grande calura, gli uccelli accelerano tale ritmo respirando a becco aperto. Interviene inoltre l'azione vasomotoria che aumenta la circolazione cutanea. Per difetto di ghiandole sudoripare appare invece ridotta la traspirazione cutanea.

La temperatura del corpo degli uccelli è relativamente elevata (fra 37 e 45 °C). Essa si deve in gran parte all'intensità del metabolismo degli uccelli. È maggiore nelle specie di piccola mole, in rapporto alla maggiore superficie relativa e alla possibilità di una maggiore dispersione di calore.

Link correlati:

Come avviene la muta degli animali?

Per quale motivo il polo sud è più freddo del polo nord?

Studia con noi