chimica-online.it

Quanti occhi hanno i ragni

I ragni quanti occhi hanno?

I ragni sono un ordine di Aracnidi che comprendono più di 48.000 specie. Sono artropodi terrestri a otto zampe il cui corpo è suddiviso in due segmenti (cefalotorace e opistosoma) congiunti da un piccolo pedicello di forma cilindrica.

I ragni sono noti per tessere una tela costituita da una seta chimicamente molto simile a quella degli insetti e la cui leggerezza, tenacia ed elasticità è di livello superiore a qualsiasi materiale sintetico finora elaborato.

Fatta questa breve ma indispensabile introduzione, rispondiamo alla domanda per cui sei giunto/a sino a questa pagina del sito e ci chiediamo: quanti occhi ha un ragno?

Quanti occhi ha un ragno?

Gli occhi del ragno sono noti con il termine di ocelli. Gli ocelli sono dunque gli organi del ragno preposti alla visione.

Nella maggior parte delle 48.000 specie di ragni, gli ocelli sono presenti in numero di otto; alcune specie della famiglia Dysderidae hanno invece sei ocelli, altre specie (della famiglia Tetrablemma) ne hanno 4, mentre alcuni ragni della famiglia delle Caponiidae ne hanno 2. In ogni caso, nella stragrande maggioranza dei casi, i ragni hanno 8 occhi.

Occhi del ragno

Nell'immagine è possibile vedere sette degli otto occhi del ragno. La disposizione degli ocelli varia a seconda della specie tanto da essere uno dei fattori da considerare per identificare la specie di appartenenza di un ragno.

In ogni caso, malgrado l'elevato numero di occhi, la maggior parte dei ragni non ha una visione sviluppata tanto che riescono a percepire solo cambiamenti di luce o immagini sfocate.

Link correlati:

Quanti anni vivono mediamente gli animali?

Ti sei mai chiesto come si chiamano i baffi del gatto?

Vuoi sapere quante zampe ha la coccinella?

Come avviene la muta degli animali?

Quanto zampe ha in totale la formica?

Studia con noi