chimica-online.it

Dove vivono i pinguini

Dov'è possibile incontrare i pinguini?

Iniziamo con il ricordare che i pinguini sono uccelli acquatici con un corpo dalla forma idrodinamica e ali trasformate in pinne che li rendono abili nuotatori ma incapaci di volare.

Ma dove vivono i pinguini?

Tra tutte le specie di pinguini quella più famosa è sicuramente quella appartenente al genere "Aptenodytes" che vive prettamente al polo sud.

In realtà delle 18 specie di pinguini esistenti, solo 12 vivono esclusivamente in Antartide. Le restanti 6 specie prediligono climi più miti e sono distribuite tra Africa australe, Sud America, Australia e Nuova Zelanda.

Pinguini del genere Aptenodytes.

Sono pertanto molteplici i luoghi in cui è possibile incontrare i pinguini, ciò nonostante, la popolazione più numerosa vive al polo sud e in tutte le isole limitrofe; ed è per tale motivo che i pinguini sono considerati animali tipici delle zone antartiche.

I pinguini vivono al polo nord?

La risposta è no, almeno ai nostri tempi.

In effetti, sino al 1844, anno della sua estinzione, un animale appartenente al genere Pinguinus (Pinguinus impennis) che popolava le fredde terre del polo nord era l'alca impenne; solo negli anni si è poi scoperto però che il parente attuale più stretto di questo uccello è in realtà la gazza marina.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Ci sono i pinguini al polo nord?

I pinguini hanno le ginocchia come la maggior parte dei vertebrati bipedi?

Qual è la temperatura al polo sud?

Come avviene la muta degli animali?

Per quale motivo il polo sud è più freddo del polo nord?

Qual è il clima al polo nord?

Che cos'è il circolo polare antartico?

Come si chiama il verso della rana?

Che cos'è l'emisfero nord?

Studia con noi