chimica-online.it

Piano sagittale mediano

Che cos'è il piano sagittale mediano?

Il piano sagittale mediano detto anche piano di simmetria, è il piano che decorre dalla superficie posteriore alla superficie anteriore del corpo umano dividendolo in due metà (quasi) simmetriche dette antimeri.

È bene precisare che , tra gli infiniti piani sagittali, quello mediano taglia il corpo umano in due parti parti simmetrici e speculari tra loro: ciascuna delle due metà è detto antimero. Gli altri piani mediani, che sono infiniti, non tagliano specularmente il corpo umano e sono detti paramediani.

Termini di posizione

La posizione di qualsiasi parte del corpo umano può essere definita facendo riferimento a tre piani fra loro perpendicolari; questi sono: il piano sagittale, il piano frontale e il piano trasversale.

Il piano sagittale

Come detto in precedenza, il piano sagittale mediano è uno degli infiniti piani sagittali, che decorre in senso antero-posteriore e divide il corpo umano in due parti uguali.

Tenendo conto della simmetria bilaterale del corpo umano, il piano sagittale mediano, tra tutti i piani sagittali, è quello più importante perché, come detto, "taglia" il corpo in due metà speculari.

Quindi ricorda: il piano sagittale mediano detto anche piano di simmetria, decorre in senso anteroposteriore, verticalmente, dividendo il corpo in due parti specularmente uguali (antimeri).

Nella figura seguente, che mostra i piani del corpo umano, il piano sagittale mediano è quello rappresentato in rosso: come è possibile notare, tale piano è perpendicolare sia al piano frontale che al piano trasversale (o traverso).

In rosso il piano sagittale mediano, uno degli infiniti piani sagittali.

Nella realtà, la simmetria del corpo umano descritta in precedenza è solo teorica: è infatti possibile osservare differenze più o meno marcate tra i due antimeri: la parte destra del corpo umano è spesso più sviluppata della parte sinistra e anche il volto e il petto sono spesso asimmetrici.

Riassumendo:

Il piano sagittale mediano:

  • è detto anche piano di simmetria;
  • è il piano che decorre dalla superficie posteriore alla superficie anteriore del corpo umano dividendolo in due metà (quasi) simmetriche dette antimeri;
  • è perpendicolare sia al piano frontale che al piano trasversale.

Link correlati:

Quali sono i piani, le direzioni e le posizioni anatomiche del corpo umano?

Studia con noi