chimica-online.it

Deserto più grande del mondo

Qual è il deserto più grande del mondo?

Spesso pensiamo ai deserti come a vaste distese di sabbia completamente prive di vita, con forte insolazioni, alta pressione barometrica, venti caldi, scarsa umidità atmosferica, causa di forti escursioni termiche diurne.

Tuttavia, come vedremo tra breve, alcuni deserti non contengono affatto sabbia, mentre altri ospitano molte specie animali e vegetali uniche.

Poiché esiste una così grande diversità di deserti e poiché i deserti comprendono un terzo della massa continentale del nostro pianeta, è logico chiedersi quale tra questi sia il più grande.

Vi sorprenderete se vi dicessimo che il più grande deserto al mondo non ha affatto tutte quelle caratteristiche a cui siamo abituati a pensare quando parliamo di deserti: il più grande deserto al mondo non è per nulla caratterizzato da forte insolazioni e venti caldi.

Il più grande deserto al mondo è infatti l'Antartide, classificato come un deserto polare. Con i suoi 13,83 milioni di km2 (il 99% dei quali è ricoperto di ghiacciai permanenti) è il più grande deserto al mondo.

L'Antartide è il continente situato nell'emisfero australe della Terra, circostante il Polo sud e opposto all'Artide; in esso vivono unicamente piante e animali che si sono adattati al suo clima estremamente rigido che può raggiungere anche i - 50°C.

Sebbene abbia caratteristiche molto diverse dai deserti così come siamo abituati a pensarli, l'Antartide è considerato un deserto in quanto le piogge non superano in media i 10 mm all'anno.

Antartide

Posizione geografica dell'Antartide.

Tra i deserti subtropicali, il più grande in assoluto è invece il Sahara. Con i suoi 8,6 milioni di km2, il Sahara è considerato il terzo più grande deserto al mondo, dopo l'Antartide e l'Artide, un altro deserto polare.

Il Sahara è quindi il più vaso deserto caldo della Terra; è posto nell'Africa settentrionale, è attraversato dal Tropico del Cancro e si estende nei territori dei seguenti stati: Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Mali, Niger, Mauritania, Marocco, Sudan e Tunisia.

Posizione geografica del Sahara

Posizione geografica del Sahara.

Nel Sahara le precipitazioni non superano i 100 mm all'anno e le temperature, invece, superano abbondantemente i 40°C.

Nella seguente tabelle riportiamo infine la lista dei cinque deserti più grandi al mondo. Per ognuno di essi abbiamo indicato: il nome, il tipo di deserto, l'estensione e il nome degli Stati in cui il deserto si estende.

Nome Tipo Superficie (milioni di km2) Stati
1. Antartide Polare 13,8 Antartide
2. Artide Polare 13,7 Stati Uniti d'America, Canada, Groenlandia, Islanda e Russia
3. Sahara Subtropicale 8,6 Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Mali, Niger, Mauritania, Marocco, Sudan e Tunisia
4. Rub' al-Khali Subtropicale 2,3 Arabia saudita, Giordania, Iraq, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen
5. Deserto del Gobi Freddo 1,3 Mongolia e Cina

Link correlati:

In quale continente si trova l'Australia?

In quale continente si trova la Cina?

In quale continente si trova l'Egitto?

Studia con noi