chimica-online.it

Bacino idrografico del Po

Qual è il bacino idrografico del Po?

Il bacino idrografico (o bacino fluviale o  bacino imbrifero, dal latino imber = "pioggia") rappresenta la porzione di territorio (solitamente identificabile in una valle o una pianura) che raccoglie le acque superficiali che defluiscono lungo i versanti e le fa confluire in uno stesso corso d'acqua (torrente o fiume). Forma e dimensioni di un bacino ideografico sono generalmente determinati dalle caratteristiche geologiche della zona.

I limiti di un bacino sono definiti dalla linea di spartiacque, che corrisponde alla linea immaginaria che corre lungo il crinale dei rilievi montuosi che contornano il bacino e che quindi separa un bacino dall'altro.

Cenni sul fiume Po

Il fiume Po è un fiume dell'Italia settentrionale; ha origine sul Monviso, a Pian del Re, in Piemonte, mentre sfocia nel mare Adriatico in un vasto delta a sei rami: con i suoi 651,8 km di lunghezza è il fiume più lungo interamente compreso nel territorio italiano (per info: lunghezza del Po; dove nasce il fiume Po; dove sfocia il fiume Po; affluenti del Po; profondità fiume Po).

fiume Po

Le regioni attraversate dal Po sono: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Caratteristiche del bacino idrografico del Po

Con i suoi 71.000 km2 di estensione, il bacino idrografico del Po è il bacino idrografico più ampio d'Italia; copre gran parte del versante meridionale delle Alpi e quello settentrionale degli Appennini ligure e tosco-emiliano: le aree collinari e montuose, che coprono poco più della metà della sua superficie, garantiscono deflussi elevati.

Bacino idrografico del Po

Bacino idrografico del Po. Regioni interessate: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Provincia Autonoma di Trento

I territori appartenenti al bacino idrografico del Po (si legga didascalia della immagine precedente) sono caratterizzati da significative diversità territoriale, ambientali, socio-economici e culturali; il bacino è abitato da circa 17 milioni di persone: la densità abitativa media è superiore a quella nazionale.

Il bacino idrografico del Po costituisce la maggiore area agricola italiana con una produzione pari a poco più di ⅓ del totale nazionale; in esso trovano sede il 37% delle industrie nazionali che generano il 40% del PIL nazionale.

Il bacino è caratterizzato dalla presenza dei grandi laghi alpini (che costituiscono importanti riserve di acqua dolce utilizzate come grandi serbatoi da agricoltori e produttori di energia elettrica) e da un patrimonio paesaggistico, naturalistico culturale e storico unico in Italia.

Link correlati:

Elenco regioni italiane da nord a sud

Studia con noi