chimica-online.it

Nutazione

Che cosa si intende con nutazione?

In meccanica il termine nutazione si riferisce a un movimento oscillatorio di limitata ampiezza che si sovrappone al moto conico precessionale di un corpo rigido in rapida rotazione intorno al proprio asse, come avviene nel caso della comune trottola.

Nutazione

In verde la rotazione, in blu la precessione, in rosso la nutazione.

Per nutazione astronomica si intende invece l'effetto giroscopico dell'asse di rotazione terrestre che si sovrappone alla precessione regolare e progressiva in forma di oscillazioni relativamente rapide e di piccola ampiezza.

Nutazione astronomica

In astronomia si distinguono la nutazione semplicemente detta nutazione precessionale, che si presenta come un'irregolarità del moto precessionale degli equinozi, causata dalla coppia variabile alla quale è soggetta la Terra per effetto dell'attrazione differenziale del Sole e della Luna sul rigonfiamento equatoriale terrestre, e la nutazione euleriana, che comporta una sensibile variazione delle latitudini.

La Terra rotante può essere considerata come un giroscopio simmetrico in rotazione, con piccola velocità angolare ma con grande quantità di moto angolare, dovuta alla sua grande massa.

L'attrazione gravitazionale del Sole e della Luna costringe l'asse terrestre a descrivere un cono intorno alla normale al piano della sua orbita, con effetti che variano al variare delle posizioni reciproche del Sole, della Terra e della Luna.

La posizione dell'orbita della Luna è continuamente variabile e ciò sottopone il polo celeste tanto a un effetto di nutazione quanto a una variazione periodica della velocità di avanzamento.

Link correlati:

Che cos'è la magnitudine stellare?

Esercizio svolto e commentato sul numero di Reynolds

Enunciato della legge di Stokes

Che cos'è la luce zodiacale?

Studia con noi