chimica-online.it

Metallografia

Che cosa studia la metallografia?

La metallografia è una disciplina che si occupa dell'osservazione macro- e microscopica dei materiali metallici, dei metodi impiegati nello studio della costituzione e della struttura dei metalli e delle loro leghe e dell'influenza della struttura e della costituzione sulle proprietà fisico-meccaniche.

Nell'ambito delle prove per il controllo dei materiali, le tecniche metallografiche sono, in genere, da classificare come prove distruttive.

Breve storia della metallografia

I primi veri studi metallografici iniziarono intorno al 1860 a opera del microscopista e geologo inglese H. C. Sorby che, nel 1866, mise in evidenza un costituente perlaceo nell'acciaio.

Agli inizi la metallografia poteva disporre solo di un numero esiguo di strumenti e tecniche sperimentali; ciò nonostante, per esempio, fu con l'aiuto del microscopio ottico, di termocoppie e pirometri, assieme all'applicazione dell'equazione di Gibbs e dell'analisi termica, che furono tracciati i primi diagrammi di equilibrio.

Da tempi piuttosto recenti la metallografia può avvalersi di tecniche e strumenti sempre più perfezionati ed è in grado di penetrare e risolvere gli urgenti problemi che il progresso tecnologico e scientifico impongono.

Inoltre il rigoglioso sviluppo che in questi ultimi anni ha caratterizzato la fisica dello stato solido, ha determinato la ricerca e la messa a punto di nuovi mezzi per indagare su quella che è la struttura submicroscopica dei metalli e in particolar modo sui difetti reticolari.

Oggi infatti sono entrate nell'uso comune tra l'altro la microscopia elettronica unitamente a tecniche speciali che costituiscono un affinamento di tecniche tradizionali quali la microscopia elettronica di emissione, la diffrazione elettronica, ecc.

Tecniche metallografiche

Una prima suddivisione delle tecniche metallografiche, legata all'entità dei fenomeni da osservare, porta a classificarle in "macrografia" e "micrografia"; l'impiego delle une o delle altre è imposto dal tipo di fenomeno in osservazione.

Macrografia

Nella macrografia l'esame metallografico si effettua con mezzi ottici a basso ingrandimento quali semplici lenti d'ingrandimento o semplici microscopi.

È quindi possibile solo l'osservazione dei fenomeni in scala macroscopica: soffiature, microfratture, fiocchi, inclusioni non metalliche, segregazioni, ecc.

Micrografia

La micrografia riguarda invece l' osservare fenomeni in scala microscopica. Tali indagini vengono effettuate mediante microscopia ottica e microscopia elettronica, sia per trasmissione sia per scansione.

Link correlati:

Proprietà e caratteristiche degli acciai da bonifica

Che cos'è un laminatoio?

Che cosa sono le leghe ferro-carbonio?

Studia con noi