chimica-online.it

Definizione di pericolo

Qual è la definizione di pericolo?

Il Decreto Legislativo 81/08 è un Decreto fondamentale quando si parla di salute e sicurezza sul lavoro.

Tra i tanti elementi importanti previsti in questo decreto, spicca la definizione di pericolo. In questa lezione vedremo brevemente qual è la definizione di pericolo e cosa differenzia, da un punto di vista normativo, il pericolo dal rischio; questi due termini sono infatti spesso confusi, anche se tra loro esistono importanti differenze.

Ma qual è la definizione di pericolo?

A dare una definizione di pericolo è l'art. 2, lettera r, del Decreto Legislativo 81/08; secondo questo articolo il pericolo è la

"proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni"

La norma UNI 11230 fornisce un'ulteriore implementazione della definizione di pericolo; secondo tale norma il pericolo è

"la causa o l'origine di un danno"

Come si evince dalle definizione sopra citate, il pericolo è quindi una proprietà intrinseca di una situazione, sostanza, attrezzo, metodo di lavoro, ecc.; il pericolo è determinato da una situazione, sostanza, attrezzo, metodo di lavoro, ecc. che per le sue proprietà o caratteristiche intrinseche ha la capacità di causare danni a una persone ed è quindi svincolato da fattori esterni.

La definizione di pericolo è nettamente distinta da quella di rischio; secondo l'art. 2, lettera s, del Decreto Legislativo 81/08 il rischio è la "probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione".

A differenza del pericolo, il rischio è dunque legato alla probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone; la nozione di rischio implica quindi l'esistenza di una sorgente di pericolo e delle possibilità che essa si trasformi in un danno.

Differenza tra rischio e pericolo

Attraversare una strada è un pericolo. Quando si attraversa una strada molto trafficata il rischio di incidente è elevato; quando si attraversa una strada poco trafficata il rischio di incidente è basso.

Link correlati:

Che cosa sono le microonde?

Studia con noi