chimica-online.it

Blocco f

Elementi del blocco f

Nella zona in basso della tavola periodica sono presenti gli elementi del blocco f: si tratta di 28 elementi nei quali si stanno collocando 14 elettroni nei 7 orbitali di tipo f.

tavola periodica blocchi

Gli elementi del blocco f sono costituiti in particolare dai lantanidi, nei quali si stanno riempendo gli orbitali di tipo 4f e gli attinidi nei quali si stanno riempendogli orbitali di tipo 5f.

Essi sono chiamati anche elementi di transizione interna; le serie di transizioni "interne" corrispondenti al riempimento degli orbitali 4f e 5f, sono quelle dei lantanidi (da numero atomico 58 del cerio a numero atomico 71 del lutezio) e degli attinidi (dal numero atomico 90 del torio a numero atomico 103 del laurenzio).

elementi del blocco f

Gli elementi del blocco f

Poichè le proprietà chimiche di un elemento dipendono dalla struttura elettronica esterna e gli elementi del blocco f differiscono tra loro solo per la struttura dei livelli 4f e 5f sottostanti a quello esterno, essi presentano proprietà chimiche tanto simili tra loro che è assai difficoltoso separarli tramite metodi chimici.

Studia con noi