chimica-online.it

Misure anelli americane

A cosa corrispondono le misure americane degli anelli?

Trovare la corretta misura per un anello che si vuole acquistare è spesso più complicato di quanto si pensi.

Oltre alle misure italiane esistono infatti le misure tedesche, le misure inglesi e le misure americane.

Se non si è del mestiere districarsi tra questo groviglio di numeri è spesso molto complicato.

Grazie alla tabella che ti forniremo troverai però risposta al tuo quesito: potrai infatti risalire facilmente alla taglia americana del tuo anello conoscendone il diametro o conoscendo la misura della circonferenza del tuo dito; potrai anche convertire la taglia italiana del tuo anello nella taglia americana corrispondente e viceversa.

Come interpretare la tabella

In ogni riga della colonna sono riportati sette dati: la taglia italiana, la misura del diametro interno dell'anello, la misura della circonferenza interna, la taglia tedesca, francese, inglese e infine la taglia americana.

In base al valore del dato di partenza a tua disposizione, potrai ricavare, seguendo la riga corrispondente, gli altri valori.

Per esempio, se sai che il tuo anello ha un diametro interno di 18 mm, saprai anche che: tale misura corrisponde alla taglia 17 italiana e alla 8 americana ... e non solo ... saprai anche che la circonferenza interna del tuo anello è di circa 57 mm.

Ricordati però che, nella scelta della misura dell'anello, bisogna tenere conto anche della grandezza delle nocche delle dita; l'anello deve infatti passare oltre le nocche, pertanto, nel caso in cui queste siano particolarmente grosse, è conveniente orientarsi verso una misura in più dell'anello.

Tabella misure anelli americane

tabella misure anelli

Come scegliere la misura del tuo anello

Per scegliere la misura del tuo anello, senza paura di cadere in errore, hai due possibilità.

La prima è di misurare con un righello, come illustrato nell'immagine seguente, il diametro interno di un anello che porti bene al dito. Tramite la tabella fornita potrai successivamente risalire alla misura del tuo anello.

misura del diametro interno di un anello

Misura del diametro interno di un anello.

Se non hai a disposizione un tuo anello, hai comunque una seconda possibilità.

In questo caso devi misurare tramite un metro da sarta, come riportato nell'immagine seguente, la circonferenza del tuo dito. Da questa misura, consultando la tabella fornita, potrai risalire alla misura del tuo anello.

misura della circonferenza del dito

Come si misura la circonferenza del proprio dito.

Link correlati:

A cosa corrisponde la misura 12 di un anello?

A cosa corrisponde la misura 52 di un anello?

A cosa corrisponde la misura 14 di un anello?

Studia con noi