chimica-online.it

Italia centrale

Quali sono le regioni dell'Italia centrale?

Con il termine di "Italia centrale", o semplicemente Centritalia o Centro Italia s'intende l'area geografica del territorio italiano costituita dall'insieme delle regioni del centro Italia, vale a dire:

  1. Lazio,
  2. Marche,
  3. Toscana,
  4. Umbria.

Facciamo notare che l'Abruzzo, pur facendo parte geograficamente dell'Italia centrale, per ragioni storico-economiche viene fatto confluire tra le regioni dell'Italia meridionale.

Le quattro regioni dell'Italia centrale sono rappresentate in giallo nella seguente cartina geografica:

Italia settentrionale centrale e meridionale

In giallo le quattro regioni dell'Italia centrale.

Tutte le regioni dell'Italia centrale sono a statuto ordinario (per info: quali sono le regioni italiane a statuto speciale; quali sono le regioni italiane a statuto ordinario).

Con i suoi 58.052 km2 di estensione, l'Italia centrale costituisce il 19,3% del territorio italiano e ospita circa il 20% dell'intera popolazione nazionale.

Geografia dell'Italia centrale

L'Italia centrale è attraversata dagli Appennini settentrionali e centrali (ti potrebbe interessare: qual è la differenza tra Alpi e Appennini).

È bagnata ad est dal mare Adriatico, ad ovest dal mar Tirreno e dal mar Ligure; importanti fiumi che attraversano il suo territorio sono l'Arno e il Tevere con i loro rispettivi affluenti. I laghi più importanti che si estendono su questo territorio sono il Trasimeno, il lago di Bolsena e il lago di Bracciano.

Il territorio dell'Italia centrale è prevalentemente collinare (per il 69% circa) e montuoso (per il 27% circa); soltanto il 4% circa del territorio è pianeggiante.

Estensione delle regioni dell'Italia centrale

Di seguito sono riportate le superfici in km2 delle varie regioni appartenenti all'Italia centrale. All'interno della parentesi tonda è invece indicata la superficie in % rispetto a quella dell'intero territorio nazionale. Le regioni sono indicate in ordine crescente di superficie:

Umbria 8.456,04 km2 (2,8%)

Marche 9.365,86 km2 (3,1%)

Lazio 17.235,97 km2 (5,7%)

Toscana 22.993,51 km2 (7,6%)

Link correlati:

Quali sono le regioni dell'Italia settentrionale?

Vuoi sapere quali sono le regioni italiane?

Quali sono le terre dell'Italia insulare?

Quali sono le terre dell'Italia continentale?

Studia con noi