chimica-online.it

Differenza tra abbattitore e congelatore

Qual è la differenza tra abbattitore e congelatore?

Abbattitore e congelatore sono termini molto spesso confusi tra loro, tanto che alcune persone non conoscono la reale differenza che c'è tra questi due strumenti.

In questa pagina vedremo la differenza che c'è tra abbattitore e congelatore e cosa invece le accomuna.

Che cos'è un abbattitore?

Un abbattitore è una apparecchiatura che consente di abbattere in tempi molto brevi la temperatura di un alimento caldo portandolo in meno di 90 minuti dalla temperatura di cottura a +3° al cuore. Solitamente gli abbattitori permettono anche di surgelare un prodotto (cotto o crudo che sia) in tempi molto rapidi.

Questa apparecchiatura è diffusa non solo nelle cucine professionali dei ristoranti e nelle attività commerciali quali gelaterie e pasticcerie, ma anche in ambito domestico.

Che cos'è un congelatore?

Il congelatore è sostanzialmente il freezer domestico; questo elettrodomestico permette di congelare gli alimenti, ma tale processo avviene in tempi piuttosto lunghi, quantificabili in svariate ore.

Qual è il vantaggio nell'utilizzo di un abbattitore?

L'utilizzo di un abbattitore permette di conservare le qualità organolettiche del cibo, in quanto evita la formazione di macro-cristalli all'interno del prodotto (che invece si ottengono con un congelatore).

Abbattitotre di temperatura a cinque teglie

Abbattitore di temperatura a cinque teglie.

Non tutti sanno infatti che solo se il processo di congelamento viene eseguito in tempi rapidi (in questo caso si parla di surgelazione), si mantengono inalterate le proprietà organolettiche (colore, odore e sapore) del cibo. Il risultato finale è quindi la conservazione della qualità, del colore e della fragranza del cibo oltre che un allungamento della durata in conservazione.

È solo con un rapido congelamento (= surgelazione) infatti che l'acqua all'interno del cibo si trasforma in micro-cristalli che lasciano inalterate le cellule del cibo evitandone la rottura; l'utilizzo dell'abbattitore permette altresì di contrastare la crescita batterica all'interno del cibo, che avviene rapidamente tra gli 8°C e i 68 °C.

Vendita abbattitori di temperatura

Di seguito viene proposto un abbattitore domestico venduto da Amazon, che si distingue per un buon rapporto qualità - prezzo.

- Abbattitore/Congelatore Domestico - temperatura di abbattimento -35°C - Pannello di Controllo Touch Screen. Dimensioni: 45 x 50,7 x 64,7 cm.

Per info clicca qui.

Abbattitore/Congelatore  Domestico

Link correlati:

Qual è la differenza tra piadina e cassone?

Qual è la differenza tra acciughe e alici?

Vuoi sapere come si chiamano gli anni di matrimonio?

Qual è la differenza tra acquavite d'uva e grappa?

Qual è la differenza tra albergo e hotel?

Qual è la differenza tra abbazia e monastero?

Studia con noi