chimica-online.it

Con 1 litro di elio quanti palloncini gonfio

Quanti palloncini è possibile gonfiare con 1 litro di elio?

È importante conoscere quanti palloncini è possibile gonfiare con un litro di elio se si è in procinto di organizzare una festa di compleanno, una festa di matrimonio, un addio al celibato o al nubilato o un qualsiasi altro evento.

Se vuoi fare librare i palloncini in aria non è infatti sufficiente gonfiarli con la bocca o con pompe meccaniche in quanto necessitano di un gas più leggero dell'aria; affinché i palloncini siano liberi di svolazzare è pertanto indispensabile utilizzare l'elio.

Con 1 litro di elio quanti palloncini è possibile gonfiare?

Ti diremo subito quanti palloncini è possibile gonfiare con un litro di elio, ma ti consigliamo la lettura dell'intero articolo, in quanto ti forniremo delle indicazioni che sono molto importanti per la perfetta riuscita del lavoro.

Palloncini gonfiati

Ricordiamo inizialmente che la capacità di gonfiaggio di un palloncino dipende da numerosi fattori tra cui:

  • la temperatura dell'ambiente (i gas tendono ad assumere un volume maggiore a temperature più elevate);
  • l'elasticità del palloncino;
  • la porosità del lattice.

Con una bombola di elio da un litro è possibile gonfiare, tenuto conto delle variabili precedenti, sino a 18 palloncini.

Con una bombola di elio da un litro è possibile gonfiare sino a 18 palloncini.

Bisogna però considerare anche che, una volta gonfiato, il galleggiamento in aria del palloncino dura non più di 6-8 ore; è bene pertanto gonfiare i palloncini al massimo 2-3 ora prima dell'evento da festeggiare.

Per rimediare a questo inconveniente si può riempire il palloncino, prima di gonfiarlo, con l'apposito gel Hi-float che, andando a chiudere i pori del lattice, può prolungare la vita del palloncino fino a 25 volte. Hi-float è infatti un gel che, con l'apposito dispenser della confezione, deve essere introdotto all'interno del palloncino prima di essere gonfiato.

Come si usa la bombola di elio

L'utilizzo della bombola di elio è molto semplice: è infatti sufficiente svitare il tappo di protezione e avvitare il regolatore sulla valvola. Per gonfiare i palloncini basta inserirli nell'apposito beccuccio del regolatore, stringere la base del palloncino con due dita ed erogare il gas.

Link correlati:

Quanti e quali sono i giorni della settimana?

Quanti sono i giorni lavorativi in un anno?

Studia con noi