chimica-online.it

Come si legge il contatore del gas

Vuoi sapere come si legge il contatore del gas?

Onde evitare addebiti eccessivi nelle bollette del conguaglio, è periodicamente necessario effettuare l'autolettura del contatore del gas.

Infatti, nel periodo compreso tra una lettura del contatore e l'altra da parte del gestore del servizio, la fatturazione avviene in base ai consumi presunti, basati su dati storici del cliente.

Se i consumi presunti sono inferiori a quelli effettivamente svolti, la bolletta del conguaglio potrebbe arrivare anche a cifre considerevoli. È per tale motivo che è consigliabile effettuare l'autolettura del contatore del gas, comunicando al gestore i propri consumi reali.

Se il tuo contatore del gas è stato da poco sostituito, vuol dire che hai già quello elettronico che si differenzia da quello meccanico perché ha un display digitale su cui vengono indicati i consumi di gas.

L'obiettivo che si vuole raggiungere con il contatore elettronico è quello di poter trasmettere in tempo reale i dati del consumo di gas ad un centro operativo al quale il contatore è legato attraverso un sistema wireless; al centro operativo verranno pertanto raccolti tutti i consumi di tutti i clienti che poi verranno inviati al fornitore per la fatturazione.

In questo modo si avranno bollette più precise basate sui consumi reali del cliente: attualmente però la telelettura non viene ancora effettuata e pertanto è importante comunicare l'autolettura del contatore del gas al proprio fornitore.

Ma come si legge il contatore del gas?

I contatori del gas sono tutti diversi e pertanto funzionano in modo diverso. Per effettuare l'autolettura dovrai premere il pulsante dell'accensione del display.

A questo punto si aprirà il menu principale che potrebbe anche fornire direttamente il consumo di gas.

Se il dato del consumo non è riportato nella schermata principale, dovrai premere più volte il pulsante presente sul contatore stesso fino a quando non comparirà il consumo reale di gas in metri cubi; in alternativa potresti dover spingere qualche altro bottone presente sul contatore.

In ogni caso, per conoscere il funzionamento del tuo contatore, dovrai fare riferimento al manuale di istruzione che il gestore del servizio ti dovrebbe avere consegnato all'atto dell'installazione del contatore stesso.

Uno dei contatori più comuni è quello riportato nell'immagine seguente. Se hai questo tipo di contatore e vuoi effettuare l'autolettura del gas, procedi nel seguente modo: clicca il tasto verde per attivare il display; il display potrebbe fornirti direttamente il consumo di gas.

Se così non fosse clicca per tre volte il tasto (nel nostro caso di colore blu) presente sotto il tasto verde. La cifra che vedrai dovrebbe essere quella del consumo del gas (noterai un m3 alla fine della cifra).

In ogni caso ricordati che dopo 2-3 minuti di inattività il display si spegnerà automaticamente.

Tieni infine presente che una volta effettuata l'autolettura dovrai comunicare solo le cifre presenti prima della virgola (quelle su sfondo verde) senza i decimali (che sono invece su sfondo rosso); nel nostro caso specifico (vedi figura precedente) dovrai comunicare il valore 36 (= 36 metri cubi).

Per comunicare la lettura del contatore del gas dovrai rivolgerti al tuo fornitore rispettando le tempistiche che trovi scritte nella bolletta del gas; l'autolettura solitamente può essere comunicata tramite e-mail, fax o numero verde riportati solitamente in bolletta.

Link correlati:

Qual è l'unità di misura dei gas? Che cosa rappresenta lo Smc?

Vuoi sapere come si legge il contatore dell'acqua?

Qual è il consumo medio di acqua per una famiglia di 3 persone?

Qual è il consumo medio di acqua per una famiglia di 4 persone?

A cosa si riferiscono le fasce F1 F2 F3?

Studia con noi