chimica-online.it

100 grammi di zucchero a quanto dolcificante corrisponde

A quanto dolcificante corrispondono 100 grammi di zucchero?

I dolcificanti sono perfetti non solo per dolcificare il caffè ma anche per preparare ottimi dolci, torte e macedonie, che risulteranno essere decisamente meno calorici.

Bisogna tenere conto però che dolcificanti e zucchero hanno poteri dolcificanti diversi e quindi, nelle ricette, non è possibile sostituirli nelle stesse quantità. Grazie a questo articolo saprai con quale quantità esatta di dolcificante sarà possibile sostituire 100 grammi di zucchero.

Ma 100 grammi di zucchero a quanto dolcificante corrisponde?

Ricordiamo che esistono diversi tipi di dolcificanti, che possono essere naturali o semisintetici, ognuno dei quali ha un potere dolcificante diverso. Pertanto la quantità di dolcificante che deve essere impiegata al posto di 100 grammi di zucchero dipende dal tipo di prodotto utilizzato.

1) Dolcificante naturale (Stevia)

Nel caso di un dolcificante naturale come la Stevia, la giusta quantità di prodotto da utilizzare per sostituire 100 grammi di zucchero è di 50 grammi di Stevia.

Quindi 100 grammi di zucchero possono essere sostituiti con 50 grammi di Stevia.

2) Dolcificante semisintetici (Aspartame)

Nel caso di un dolcificante semisintetico come l'Aspartame, la giusta quantità di prodotto da utilizzare per sostituire 100 grammi di zucchero è di 17 grammi di Aspartame.

Quindi 100 grammi di zucchero possono essere sostituiti con 17 grammi di Stevia. La ridotta quantità è dovuta all'elevato potere dolcificante dell'Aspartame.

3) Dolcificante Diete Tic

Si può sostituire lo zucchero anche con il noto prodotto "Diete Tic". Il prodotto lo si trova in commercio in tre flaconcini di diversa capacità: il pocket da 25 mL, il medio da 50 mL e il formato maxi da 100 mL.

Diete tic

Se utilizzate il flaconcino da 25 mL o da 50 mL allora 100 grammi di zucchero corrispondono a 30 gocce di "Diete Tic".

Se invece utilizzate il flaconcino maxi da 100 mL allora 100 grammi di zucchero corrispondono a 15 gocce di "Diete Tic".

4) Truvia dolcificante

Così come riporta il sito ufficiale della nota marca di dolcificanti, 100 grammi di zucchero possono essere sostituiti con 34 g di Truvia.

Come è possibile notare, i grammi di dolcificante che possono sostituire 100 grammi di zucchero dipendono dal tipo di prodotto utilizzato. In ogni caso è bene fare riferimento alla confezione del dolcificante che abbiamo in casa che, il più delle volte, riporta indicazioni al riguardo.

Per esempio, come riportato nella confezione seguente, 4 grammi di zucchero possono essere sostituiti con 0,8 grammi di dolcificante Crai. Facendo le opportune proporzioni, risulta che 100 grammi di zucchero possono essere sostituiti con 20 grammi del dolcificante in questione.

100 grammi di zucchero possono essere sostituiti con 20 grammi di dolcificante della Crai.

Link correlati:

Come si può pesare lo zucchero senza bilancia?

A quanti cucchiai corrispondono 100 grammi di farina?

Studia con noi