chimica-online.it

Pinocitosi

Il processo di pinocitosi

La pinocitosi è il processo che prevede il trasporto all'interno della cellula per endocitosi di materiale liquido.

La pinocitosi segue lo stesso principio della fagocitosi.

Come avviene la pinocitosi

Nella pinocitosi, il contatto tra minuscole gocce di liquido e la membrana cellulare determina un ripiegamento verso l'interno di quest'ultima per includere le gocce del materiale liquido che sono venute a contatto con la superficie cellulare.

Nel momento in cui il materiale liquido è stato completamente circondato dalla membrana cellulare, quest'ultima si fonde nel punto di contatto formando un vacuolo che si stacca dalla membrana stessa.

I liquidi contenuti nella vescicola vengono infine trasferiti nel citosol.

pinocitosi

A differenza della fagocitosi, che viene effettuata solamente da alcune cellule specializzate, la pinocitosi si ha in tutte le cellule degli eucarioti.

È bene chiarire che, con la "pinocitosi", la cellula non "intende" introdurre acqua; quest'ultima è in grado di attraversare liberamente il plasmalemma. La pinocitosi ha lo scopo di introdurre "soluti", ovvero sostanze disciolte nei fluidi extracellulari.

Il limite di questo meccanismo va ricercato nella sua resa, piuttosto modesta. I materiali disciolti nel fluido extracellulare, infatti, sono numerosi, oltre che presenti in concentrazioni spesso trascurabili; per tale motivo, la "internalizzazione" di una quantità adeguata di uno specifico soluto implicherebbe lo svolgimento di molteplici e ripetuti cicli di eventi pinocitotici.

È possibile, per ovviare a un inutile e gravoso dispendio energetico, che la cellula ricorra a un meccanismo più fine e specifico della comune pinocitosi: la cosiddetta endocitosi mediata da recettori.

Link correlati:

Che cos'è il dimorfismo sessuale?

Che cos'è la spermatogenesi?

Studia con noi