chimica-online.it

Nord sud est ovest

Dove si trovano il nord, il sud, l'est e l'ovest?

Iniziamo con il ricordare che nord, sud, est e ovest sono i quattro punti cardinali, punti che - per un osservatore situato in un certo luogo sulla superficie terrestre - definiscono le quattro direzioni principali verso le quali è possibile muoversi.

I quattro punti cardinali vengono rispettivamente indicati con le lettere N per il nord, E per l'est, S per il sud, O per l'ovest.

Il nord viene anche detto "settentrione", l'est "oriente" o "levante", il sud "meridione" o "mezzogiorno" e l'ovest "occidente" o "ponente".

Il nord è opposto al sud e la linea che congiunge il sud con il nord è perpendicolare a quella che congiunge l'est con l'ovest.

Sempre in riferimento alla posizione reciproca dei quattro punti cardinali ricordiamo che:

  • l'est si trova alla destra di un osservatore che è rivolto verso nord;
  • il sud si trova alla destra di un osservatore che è rivolto verso est;
  • l'ovest si trova alla destra di un osservatore che è rivolto verso sud;
  • il nord si trova alla destra di un osservatore che è rivolto verso ovest.

punti cardinali

Rosa dei venti.

Ci sono diversi modo per capire come sono orientati i quattro punti cardinali, vediamoli nel dettaglio.

Nord sud est e ovest in una cartina geografica

Le cartine geografiche sono orientate in modo tale da avere - rispetto all'osservatore - il Nord in alto, il Sud in basso, l'Ovest a sinistra e l'Est a destra.

Nell'immagine seguente viene riassunto quanto detto in precedenza: l'osservatore ha di fronte a sé una cartina geografica dell'Italia e il Nord si trova in alto, il Sud in basso, l'Ovest a sinistra e l'Est a destra.

come sono orientate le carte geografiche

Come sono orientate le carte geografiche.

2) Nord sud est e ovest osservando la posizione del Sole

Per capire dove sono il nord, il sud, l'est e l'ovest osservando la posizione del Sole, devi ricordare che il Sole sorge in prossimità dell'est e tramonta in prossimità dell'ovest (per info: dove sorge il Sole).

Pertanto, se ti posizioni in direzione del Sole la mattina avrai che l'est è di fronte a te, il sud sarà alla tua destra, l'ovest alle tue spalle e il nord alla tua sinistra.

Se ti posizioni in direzione del Sole al tramonto avrai che l'ovest è di fronte a te, il nord sarà alla tua fetra, l'est alle tue spalle e il sud alla tua sinistra.

A mezzogiorno la direzione della tua ombra indica invece il nord e pertanto avrai che: l'est sarà alla tua destra, il sud alle tue spalle e l'ovest alla tua sinistra (per maggiori info: orientarsi con il Sole).

come orientare i punti cardinali

3) Nord sud est e ovest osservando le stelle

In questo caso devi individuare, come rappresentato in figura, la posizione della Stella Polare, che ti indica la direzione verso nord (per maggiori info: come trovare la Stella Polare oppure come orientarsi con le stelle). Ponendoti in direzione della Stella Polare avrai che l'est è alla tua destra, il sud alle tue spalle e l'ovest alla tua sinistra.

4) Capire dove sono il nord, il sud, l'est e l'ovest utilizzando una bussola

Per capire come usare una bussola è sufficiente sapere che il suo ago si orienta verso nord, in quanto viene attratto e orientato dal campo magnetico terrestre. Ponendoti in direzione dell'ago della bussola avrai che l'est è alla tua destra, il sud alle tue spalle e l'ovest alla tua sinistra.

5) Capire dove sono il nord, il sud, l'est e l'ovest utilizzando la app di uno smartphone

Per capire dove sono il nord, il sud, l'est e l'ovest puoi infine utilizzare una della tante app gratuite disponibili per il tuo smartphone.

Link correlati:

Dove si trova l'ovest?

Che cos'è la longitudine?

Vuoi sapere cosa indica la Stella Polare?

Studia con noi