chimica-online.it

Piano sagittale

Che cos'è il piano sagittale?

Il piano sagittale è un piano che decorre dalla superficie posteriore alla superficie anteriore del corpo umano dividendolo in due parti, destra e sinistra.

Termini di posizione

La posizione di qualsiasi parte del corpo umano può essere definita facendo riferimento a tre piani fra loro perpendicolari; questi sono: il piano sagittale, il piano frontale e il piano trasversale.

Il piano sagittale

Come detto in precedenza, il piano sagittale è un piano che decorre in senso antero-posteriore e divide il corpo umano in due parti, destra e sinistra.

Il piano sagittale al quale si fa più frequentemente riferimento, tenendo conto della simmetria del corpo umano, è il piano sagittale mediano detto anche piano di simmetria, che decorre in senso anteroposteriore, verticalmente, dividendo il corpo in due parti specularmente uguali (antimeri).

In rosso il piano sagittale mediano, uno degli infiniti piani sagittali.

Nella realtà, tale simmetria non è rigorosa e spesso si osservano differenze più o meno marcate fra porzioni corrispondenti che si trovano a destra o a sinistra del piano di simmetria. Il volto, per esempio, è notevolmente asimmetrico e in generale, la parte destra del corpo è più sviluppata della sinistra.

Gli infiniti piani paralleli al piano sagittale mediano, che possono decorrere rispettivamente a destra e a sinistra di esso, sono detti piani sagittali paramediani; ciascuno di questi offre a considerare due facce di cui quella che prospetta verso il piano mediano si dice mediale, mentre quella opposta prende il nome di laterale.

Movimenti riferiti al piano sagittale

Nell'abduzione, la parte mobile si allontana dal piano sagittale mentre nell'adduzione la parte mobile si avvicina al piano sagittale.

Abduzione e adduzione.

Per la direzione di alcuni movimenti di rotazione si fa riferimento al piano sagittale: quando il movimento rotatorio è diretto verso il piano sagittale si parla di rotazione interna o intrarotazione.

Rotazione interna ed esterna

Rotazione interna ed esterna.

Link correlati:

Quali sono le ossa del corpo umano?

Quali sono gli apparati e i sistemi del corpo umano?

Studia con noi