chimica-online.it

Muscolo tricipite brachiale

Che cos'è il muscolo tricipite brachiale?

Il muscolo tricipite brachiale è un muscolo localizzato nella regione posteriore del braccio, dove occupa la maggior parte della superficie.

Si estende dalla regione scapolo-omerale all'oleocrano ulnare (scapolo-omero-oleocrano-ulnare).

È formato, per l'esattezza,  da tre capi muscolari (il capo lungo, il capo laterale e il capo mediale), che si originano in punti diversi della regione scapolo-omerale, per poi convergere in un unico ventre muscolare che si porta con  il tendine terminale sull'oleocrano ulnare.

Muscolo tricipite brachiale

In evidenza il muscolo tricipite brachiale.

Origine e termine

Il capo lungo del muscolo tricipite brachiale si origina dal tubercolo infraglenoideo (sotto la cavità glenoidale) del margine laterale o ascellare della scapola.

Il capo laterale del muscolo tricipite brachiale si origina dal labbro superiore del solco del nervo radiale, localizzato sulla faccia posteriore del corpo dell'omero (parte inferiore prismatica del corpo dell'omero).

Il capo mediale del muscolo tricipite brachiale si origina dal labbro inferiore del solco del nervo radiale, localizzato sulla faccia posteriore del corpo dell'omero (parte inferiore prismatica del corpo dell'omero).

Il tendine terminale del muscolo tricipite brachiale, nel quale confluiscono i tre ventri muscolari, si inserisce sulla faccia posteriore convessa e rugosa dell'oleocrano, rilievo posteriore dell'incisura trocleare dell'estremità prossimale dell'ulna. In alto è coperto dal muscolo deltoide. In basso e in avanti ha l'omero.

Capo lungo, capo laterale e capo mediale del muscolo tricipite brachiale

Capo lungo (in rosso), capo laterale (in giallo) e capo mediale (in verde) del muscolo tricipite brachiale.

Rapporti

Il tricipite si mette posteriormente in rapporto con il deltoide e con la fascia brachiale; in avanti esso è in contatto con l'omero e con l'articolazione del gomito.

Tra il capo radiale e il capo mediale decorrono, nel solco del nervo radiale, l'arteria brachiale profonda e il nervo radiale.

Innervazione

È innervato dal nervo radiale.

Vascolarizzazione

È irrorato dall'arteria brachiale.

Azione

È un muscolo estensore dell'avambraccio sul braccio e, per mezzo del capo lungo, promuove una adduzione dell'omero.

I muscoli bicipite brachiale e tricipite sono antagonisti tra loro

I muscoli bicipite brachiale e tricipite sono antagonisti tra loro. Infatti, come evidenziato nell'immagine seguente, nella flessione dell'avambraccio, il bicipite brachiale si contrae (agonista) mentre il tricipite brachiale si allunga (antagonista).

Viceversa, nell'estensione dell'avambraccio, è il tricipite brachiale che si contrae (agonista) mentre il bicipite brachiale si allunga (antagonista).

I muscoli bicipite brachiale e tricipite sono antagonisti tra loro

I muscoli bicipite brachiale e tricipite sono antagonisti tra loro.

Riassumendo

Il muscolo tricipite brachiale:

  • è localizzato nella regione posteriore del braccio, dove occupa la maggior parte della superficie;
  • è formato da tre capi muscolari: capo lungo, capo laterale e capo mediale;
  • è un muscolo estensore dell'avambraccio sul braccio.

Link correlati:

Che cos'è il muscolo bicipite brachiale?

Che cos'è il muscolo coracobrachiale?

Studia con noi