Meccanica razionale

Che cos'è la meccanica razionale?

La meccanica razionale, nota anche come meccanica meccanica analitica, è una branca della meccanica nella quale lo studio di un sistema materiale libero o comunque vincolato, soggetto a un complesso di forze assegnate, viene inquadrato, prescindendo dal suo particolare aspetto fisico o geometrico, in principi generali formulati in modo completamente analitico e viene risolto, partendo da questi, con procedimenti esclusivamente matematici.

Fu il matematico e astronomo italiano J. L. Lagrange nel 1788 con l'opera dal titolo Mécanique analytique a parlare per la prima vota di meccanica razionale.

In questa opera, nella quale viene ripreso il proposito già concepito dal matematico e fisico svizzero L. Eulero nella sua Mechanica sive motus scientia analytice exposita, l'autore inquadra ed espone sistematicamente con metodo analitico sia la statica sia la dinamica dei sistemi materiali.

Ancor oggi la posizione e i metodi fondamentali sono sostanzialmente gli stessi esposti da Lagrange nel suo trattato, salvo il naturale sviluppo dei risultati che ha fatto della meccanica analitica uno degli argomenti più interessanti della meccanica, soprattutto per le numerose applicazioni che trova in molti capitoli della fisica, in particolare della fisica atomica.

È naturale infatti che metodi completamente analitici bene si prestino a trattare problemi la cui complessa natura fisica è rappresentabile quasi esclusivamente in forma matematica.

Caratteristiche dell'orbitale d

Modello atomico di Bohr: definizione e spiegazione

Definizione di orbitale e il modello atomico a orbitali

Quali sono i modelli atomici?

Cosa studia l'ecometria?