chimica-online.it

Centro di massa

Che cos'è il centro di massa?

Vuoi sapere che cos'è il centro di massa? Vuoi sapere come si determina il centro di massa e a cosa corrisponde?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo.

Dato un sistema S costituito da un numero finito di punti Pi aventi masse mi, si definisce centro di massa del sistema S il punto G univocamente determinato, le cui coordinate - nel sistema di riferimento S - sono date da:

centro di massa

Se tutte le masse mi sono uguali, il centro di massa diviene il centro geometrico del sistema.

Passando da un sistema discreto di masse a uno continuo, la relazione vettoriale a cui deve soddisfare il punto G diviene:

centro di massa integrale

nella quale:

massa centro di massa

in cui ϱ(r) è la densità materiale, funzione del posto.

Se il sistema è omogeneo, ϱ non dipende dal posto e il centro di massa è determinato dalla sola configurazione geometrica del campo.

La nozione comune di baricentro - inteso come centro di vettori peso paralleli - si riallaccia a quella or ora presentata di centro di massa, nel senso che coincide con essa nel campo della gravità. Va però tenuto presente che la definizione del centro di massa non è subordinata (come invece avviene per il baricentro) all'intervento del peso.

Proprietà del centro di massa

Il centro di massa gode di alcune importanti proprietà delle quali ricordiamo le seguenti:

1) Il centro di massa di due punti è interno al segmento che li congiunge e lo divide in parti inversamente proporzionali alle masse dei punti;

2) Se tutti i punti Pi appartengono ad un unico piano o alla stessa retta, anche G appartiene rispettivamente al piano o alla retta;

3) Se un corpo ammette un piano di simmetria materiale, su tale piano si trova anche G. Se esistono due piani di simmetria materiale, il punto G si trova sulla loro retta d'intersezione. Se il corpo ammette tre piani di simmetria materiale, intersecantisi in un punto, G coincide con il detto punto.

4) Proprietà distributiva: se il sistema S si considera come somma di due sistemi materiali di massa rispettiva m' e m" e di centri di massa G' e G", il centro di massa G del sistema S coincide con quello delle masse m' e m" concentrate, rispettivamente, in G' e G". Ovvia è l'estensione di questa proprietà quando il sistema S si consideri come somma di più di due sistemi materiali.

5) Come conseguenza di 1) e 4), il centro di massa è interno a ogni superficie convessa che racchiuda tutta la massa.

Link correlati:

corpo rigido

equilibrio di un corpo rigido

equilibrio statico

Studia con noi