chimica-online.it

Tensione di vapore dell'acqua

Quanto vale la tensione di vapore dell'acqua?

Immaginiamo di riempire parzialmente con dell'acqua un recipiente chiuso nel quale sia stato fatto precedentemente il vuoto e che sia mantenuto a temperatura costante.

Succede che un certo numero di molecole di acqua evaporano e stabiliscono una pressione gassosa al di sopra del liquido che viene chiamata tensione di vapore dell'acqua (o pressione di vapore dell'acqua).

Tale pressione dipende dalla temperatura; maggiore è la temperatura maggiore sono il numero di molecole di acqua che evaporano e maggiore è la pressione (o tensione) di vapore dell'acqua.

Pertanto: la pressione gassosa corrispondente all'equilibrio acqua-vapore acqueo alla temperatura t, viene indicata come pressione di vapor saturo dell'acqua o più comunemente come tensione di vapore (o pressione di vapore) dell'acqua; il suo valore è costante a temperatura costante.

pressione di vapore dell'acqua

Andamento della tensione di vapore dell'acqua con la temperatura

Come mostrato nel grafico seguente, l'andamento della tensione di vapore dell'acqua con la temperatura non è lineare ma è di tipo esponenziale:

tensione di vapore dell'acqua

Nella seguente tabella sono riportati invece i valori della tensione di vapore dell'acqua (espressi in mmHg) a varie temperature (espresse in Celsius):

pressione di vapore dell'acqua VS temperatura

Si noti che , alla temperatura di 100°C, il valore della tensione di vapore dell'acqua è 760 mmHg (cioè 1 atmosfera).

Studia con noi