chimica-online.it

Pipetta

Funzionalità e utilizzo della pipetta. Vendita pipette

Le pipette sono tubi di vetro di varia forma e capacità che permettono il prelievo e la successiva erogazione di liquidi.

Pipetta graduata

Le pipette graduate sono tubi di vetro con la parte inferiore terminante a punta che permettono il prelievo e la successiva erogazione di quantità variabili di liquidi.

Sul vetro è stampata la graduazione: è possibile infatti notare una serie di tacche che ne specificano il volume.

Pipetta tarata

Le pipette tarate sono tubi di vetro con la parte inferiore terminante a punta che presentano una bolla cilindrica centrale.

Sono a volume fisso e quindi permettono il prelievo e la successiva erogazione solo di una specifica quantità di volume.

pipetta graduata tarata

Pipette graduate e tarate

La capacità delle pipette espressa in mL è stampata sul vetro ed è delimitata dalla tacca posta sulla parte superiore della pipetta.

Per entrambi i tipi di pipette, il prelievo e la successiva erogazione del liquido vengono effettuati utilizzando le cosiddette propipette.

Come effettuare la misura

La superficie della liquido prelevato tramite pipetta non è piana; il liquido tende ad assumere una forma di calotta sferica che nel caso dell'acqua o di soluzioni acquose è concava (menisco concavo).

menisco pipette

Menisco concavo dell'acqua

La lettura del volume deve essere effettuata in corrispondenza del punto inferiore del menisco.

Vendita pipette

Per acquistare il prodotto clicca qui: pipetta graduata in plastica 3ml - 5 pipette

Studia con noi