chimica-online.it

g/mL

Che cosa significa g/mL?

Se vuoi sapere cosa significa la dicitura g/mL, sei nel posto giusto.

Iniziamo con il dirti che si tratta di una unità di misura. Però, prima di affrontare il significato vero e proprio del termine g/mL facciamo una breve premessa spiegando il significato del termine g (grammo) e del termine mL (millilitro).

Il grammo (abbreviato come g) è una unità di misura della massa e in particolare è un sottomultiplo del kg (chilogrammo) e corrisponde a:

grammo

ovvero a un millesimo di chilogrammo.

Quindi:

1 g = 0,001 kg

Il millilitro (abbreviato come mL) è una unità di misura del volume; in particolare è un sottomultiplo del litro e corrisponde a:

1 mL = 0,001 L (per info: mL in L)

Significato del termine g/mL

Passiamo adesso alla spiegazione del termine g/mL.

Come premesso, g/mL è una unità di misura; in particolare è un'unità di misura della densità.

Il valore numerico del termine g/mL indica la massa in grammi di 1 mL di sostanza.

Ad esempio, alla temperatura di 20°C la densità del mercurio è pari a 13,35 g/mL. Ciò significa che 1 mL di mercurio ha una massa di 13,35 grammi.

Stesso discorso vale per le altre sostanze.

Alla temperatura di 0°C la densità della benzina è circa 0,68 g/mL. Ciò significa che 1 mL di benzina ha una massa di 0,92 grammi.

g/mL

La densità del cubo rappresentato in figura è 1 g/mL. Infatti la sua massa è pari a 1 grammo mentre il suo volume è 1 mL.

g/mL può essere indicato anche come g · mL-1.

g/mL equivale all'unità di misura g/cm3 (grammi per centimetro cubo) e all'unità di misura kg/L (chilogrammo per litro).

Pertanto:

  • 1 g/mL = 1 g/cm3
  • 1 g/mL = 1 kg/L

Vale inoltre la seguente equivalenza:

  • 1 g/mL = 1000 g/L

g/mL o g/ml?

Per quanto riguarda il simbolo dell'unità di misura del volume, c'è molta confusione sul fatto se sia ml o mL (la lettera elle cambia da minuscola a maiuscola).

Originariamente il simbolo del millilitro era ml (con la lettera elle minuscola); solo nel 1979 si decise di utilizzare il simbolo mL (con la lettera elle maiuscola).

Tuttavia è ancora universalmente accettato il simbolo ml anche per il fatto che le unità di misura sono indicate in maiuscolo solo se derivanti da nomi propri di persona (per esempio:  pascal → Pa ; watt → W).

Ti lasciamo infine con alcuni link che ti potrebbero interessare:

Studia con noi