chimica-online.it

Errori sistematici ed accidentali

Gli errori di misurazione: errori sistematici ed accidentali

Errori sistematici

Se uno strumento è imperfetto, ogni volta che si esegue una misurazione si commette un errore. Gli errori dovuti a cause di questo genere vengono detti sistematici; essi sono inevitabili quando si usano strumenti imperfetti e possono venire ridotti solo se si sostituiscono gli strumenti con altri meno imperfetti.

Errori accidentali

Si dicono invece errori accidentali quelli che dipendono da fattori imponderabili e non sono quindi riducibili cambiando strumenti o metodi di misurazione.

Si tratta di errori di osservazione, che l'operatore inevitabilmente commette senza rendersene conto.

Gli errori accidentali possono essere più o meno grossolani a seconda del tipo di strumento (che si suppone perfetto), dell'abilità dell'operatore e della accuratezza con la quale lavora, ma non si può mai essere certi di non averli commessi affatto.

Un esempio di errore accidentale è quello di parallasse. Nella figura seguente, se si osserva correttamente, cioè da posizione centrale, la quota del punto è quella che si legge sulla riga millimetrata (5,6 cm).

Se si guarda dall'alto, si commette un errore di parallasse e si legge 4,7 cm. Anche se si guarda dal basso si commette un errore di parallasse e si legge 6,9 cm.

errore di parallasse

Errore di parallasse

In verità gli errori di parallasse potrebbero anche essere considerati sistematici, dato che se ne conosce la causa e quindi è possibile operare in modo da ridurli (eseguendo le letture dello strumento da posizione centrale); però, per quanto si operi con accuratezza, non si può mai essere certi della loro totale ininfluenza, il che suggerisce di considerarli anche accidentali.

Conclusioni

Dato che nelle misurazioni si commettono inevitabilmente errori di entità non valutabile, le misure che si ottengono sono sempre incerte.

Ma incertezza non significa che la misura vera di una grandezza debba per forza essere enormemente diversa dal valore che si ottiene con la misurazione; infatti è determinabile un intervallo di valori entro il quale, se si ammette che non vi siano errori sistematici, è certamente (o molto probabilmente) inclusa la misura vera.

Esercizi svolti sugli errori di misura

Se sei interessato ad esercizi svolti sugli errori di misura vai al seguente link: esercizi sugli errori di misura.

Studia con noi