chimica-online.it

Conversione watt lumen

Tabella per la conversione dei watt in lumen

Il lumen (simbolo: lm) è l'unità del flusso luminoso e ci indica la quantità totale di luce emessa da una lampada.

Il watt (simbolo: W) indica invece la quantità di consumo energetico di una lampada: maggiore è il numero di watt maggiore è il consumo energetico della lampada.

In ogni caso non è detto che una lampada ad alto wattaggio emetta una luce più intensa di una lampada a basso wattaggio; è per questo motivo che, per misurare la quantità di luce emessa da una lampada, viene utilizzato il lumen: maggiore è il numero di lumen maggiore è la luminosità di una lampada.

Con il progresso tecnologico le lampade sono diventate sempre più efficienti da un punto di vista energetico; ciò significa che a parità di watt le lampade di ultima generazione emettono un numero di lumen maggiore.

Pertanto, se si vuole sostituire una lampada a incandescenza con una lampada alogena o una lampada LED, è necessario confrontare la quantità di lumen e non il wattaggio.

Di seguito ti forniamo una tabella grazie alla quale sarà possibile confrontare i lumen di diversi tipi di lampade a diversi wattaggi.

Conversione watt lumen

Tabella di conversione watt - lumen.

In base alla tabella proposta, se devi sostituire la tua vecchia lampadina ad incandescenza da 60 watt con una lampada LED, sarà sufficiente acquistarne una da 7 watt per avere la stessa quantità di luce prodotta di 740 lumen.

La lampada LED, avendo un wattaggio inferiore, ti farà risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica.

Link correlati:

A quanti lumen corrispondono 100 watt?

A quanti watt corrispondono 1000 lumen?

A quanti watt corrisponde un certo numero di ampere di corrente continua?

Qual è il fattore di conversione tra kW e CV?

1 kW a quanti watt corrispondono?

Come si convertono i watt in cavalli?

A quanti ampere corrispondono 2000 watt?

A quanti watt corrisponde 1 ampere di corrente continua?

Studia con noi