chimica-online.it

Brocciatura

Che cos'è la brocciatura?

La brocciatura è una lavorazione meccanica che consiste nell'asportazione progressiva di trucioli da superfici interne ed esterne.

Viene effettuata mediante un utensile a denti multipli chiamato broccia che deve essere specifico per il tipo di lavorazione e per il tipo di foro richiesto.

Nella brocciatura si ha unicamente il moto di lavoro rettilineo dell'utensile che può essere ottenuto mediante spinta o trazione; il moto dell'utensile può invece essere orizzontale o verticale a seconda del tipo di macchina impiegata.

Brocciatura esterna

La brocciatura esterna riguarda l'asportazione del truciolo da superfici esterne. Viene impiegata in sostituzione della fresatura.

Brocciatura interna

La brocciatura più frequentemente impiegata è quella relativa all'asportazione del truciolo da superfici interne.

Tale tipo di brocciatura è eseguita all'interno di fori circolari che vengono progressivamente allargati e deformati in seguito al passaggio della broccia.

È possibile ottenere in questo modo vari d tipi di fori che - ad esempio - possono essere alesati, a profilo rettangolare, con scanalatura, ecc.

Le brocce

Le brocce sono gli utensili impiegati nella brocciatura; sono costituite da:

  • una appendice (A) che viene attaccata all'organo di trazione della macchina (brocciatrice);
  • una guida cilindrica (B) che deve avere lo stesso diametro del foro da brocciare;
  • un tratto di lavoro detto "attivo" i cui denti taglienti sono progressivamente più sporgenti e passano gradualmente dalla forma circolare del foro da brocciare alla forma voluta. Gli ultimi 6 o 7 denti hanno - tra loro - lo stesso diametro e assicurano la levigatezza del foro;
  • un codolo (E) per il sostegno dell'utensile.

broccia

Broccia.

Link correlati:

Che cos'è la burattatura?

Che cos'è l'alesatura?

Che cos'è la nitrurazione?

Che cos'è l'imbutitura?

Studia con noi