chimica-online.it

Cartina tornasole

Come funziona una cartina tornasole. Vendita cartine indicatrici

Vuoi sapere che cos'è il tornasole?

Vuoi sapere come funziona una cartina tornasole?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo perché non solo ti diremo che cos'è il tornasole, ma ti diremo come questa sostanza viene impiegata per produrre le famosa cartina al tornasole.

Il tornasole (o laccamuffa) è una miscela di parecchi coloranti naturali, ricavata da alcune specie di licheni.

È usato nei laboratori di chimica come indicatore; esso viene utilizzato sia sotto forma di soluzione che imbevuta in opportune cartine assorbenti.

La caratteristica principale di una cartina al tornasole è che essa assume una colorazione diversa a seconda dell'ambiente (acido o basico) in cui viene immersa.

In ambiente alcalino - la cartina tornasole - presenta infatti una intensa colorazione blu mentre in ambiente acido vira al rosso.

Gli indicatori al tornasole, fornendo valori approssimativi di pH vengono usati solo per avere un valore indicativo di pH e non possono essere quindi usati nelle titolazioni.

Come deve essere utilizzata la cartina al tornasole

Come già detto, molto spesso l'indicatore tornasole viene venduto in commercio imbevuto su carta (cartina tornasole).

Confrontando il colore della cartina (assunto quando questa viene messa a contatto con una goccia della soluzione in esame) con la scala cromatica riportata nella confezione della cartina indicatrice, si individua il valore approssimativo del pH della soluzione.

Oltre alla variante neutra già descritta, la cartina tornasole è anche disponibile nelle varianti rosso e blu. La cartina al tornasole rossa viene utilizzata per rilevare il pH alcalino ed assume una colorazione bluastra in presenza di una soluzione basica; la cartina al tornasole blu viene utilizzata per rilevare il pH acido ed assume una colorazione rossastra in presenza di una soluzione acida.

La cartina tornasole neutra è viola e cambierà colore in rosso o blu a seconda che la soluzione da testare sia acida o alcalina.

Riassumendo

La cartina tornasole:

- è ottenuta imbevendo una cartina assorbente con una miscela di parecchi coloranti naturali, ricavata da alcune specie di licheni;

- assume una colorazione diversa a seconda dell'ambiente (acido o basico) in cui viene immersa:

  • in ambiente alcalino presenta una intensa colorazione blu;
  • in ambiente acido presenta una intensa colorazione rossa.

- immersa nella soluzione da analizzare, in base al colore assunto, fornisce una indicazione (approssimativa) del pH della soluzione in cui è stata immersa.

Vendita cartine indicatrici

Per acquistare il prodotto clicca qui: confezione di 80 strisce di cartine al tornasole.

Studia con noi