chimica-online.it

1 etto quanti grammi sono

A quanti grammi corrisponde un etto?

Nella vita quotidiana con il termine di etto ci si riferisce solitamente all'ettogrammo, un multiplo del grammo; il suo simbolo è hg ed è una unità di misura facente parte del Sistema Internazionale.

Se nella vita quotidiana il termine etto è molto utilizzato, è bene precisare che in ambito scientifico il suo uso è fortemente sconsigliato: in tale ambito il termine etto è infatti un generico prefisso adottato dal Sistema Internazionale per definire un multiplo di una unità di misura; si potrà parlare pertanto di ettolitri, ettometri, ettogrammi.

Senza l'opportuna unità di misura di riferimento il termine etto preso singolarmente non ha alcun significato; è bene perciò abbinare il termine etto alla rispettiva unità di misura.

Ma un etto(grammo) quanti grammi sono?

Il termine etto deriva dal greco hekatòn, cento; ogni unità di misura abbinata al prefisso etto indica 100 volte l'unità di misura indicata; da qui si capisce che un ettogrammo equivale a 100 grammi:

1 hg

1 etto quanti grammi sono con la scala dei grammi

Un modo meccanico per convertire tra loro i multipli e i sottomultipli del grammo è l'impiego della scala dei grammi.

Si tratta di un diagramma a forma di scala nel quale ad ogni gradino viene posizionato il simbolo di un multiplo o sottomultiplo del grammo compresi i milligrammi (mg, che vengono posizionati nel gradino più basso) che i chilogrammi (kg, che vengono posizionati nel gradino più alto).

Come rappresentato nel diagramma, ogni volta che si scende di un gradino il valore numerico della rispettiva unità di misura (nel nostro caso 1 hg) deve essere moltiplicato per 10.

scala dei grammi

Scala dei grammi.

Partendo dall'ettogrammo (hg) è necessario scendere di due gradini per spostarsi al gradino del grammo e pertanto il valore 1 deve essere moltiplicato due volte × 10, ossia deve essere moltiplicato × 100 (infatti: 10 × 10 = 100).

Anche l'utilizzo della scala dei metri ci conferma che un etto corrisponde a 100 grammi.

Da ettogrammi a grammi

Volendo convertire qualsiasi valore di ettogrammi in grammi è sufficiente, in base a quanto detto in precedenza, moltiplicare il valore numerico degli ettogrammi per il valore 100.

Così, ad esempio, un etto e mezzo (1,5 hg) corrispondono a 150 grammi, infatti:

1,5 × 100 = 150 g

Da grammi a ettogrammi

Volendo invece convertire i grammi in ettogrammi è sufficiente dividere il valore numerico dei grammi per 100. Così, ad esempio, 240 grammi corrispondono a 2,4 etti, infatti:

240 : 100 = 2,4 hg

Fatta questa ampia discussione riguardo alla conversione degli ettogrammi in grammi (e viceversa) non ci rimane altro che lasciarvi con alcuni esercizi numerici.

A quanti ettogrammi corrispondono 1000 grammi?

Come detto in precedenza per convertire gli ettogrammi in grammi è sufficiente dividere per 100 il valore numerico dei grammi. SI ha quindi che:

1.000 : 100 = 10 hg

In conclusione, 1.000 grammi equivalgono a 10 hg.

A quanti grammi corrispondono 0,2 etti?

Come detto in precedenza per convertire i grammi in ettogrammi è sufficiente moltiplicare per 100 il valore numerico degli ettogrammi. Si ha quindi che:

0,2 × 100 = 20 g

In conclusione, 0,2 ettogrammi equivalgono a 20 g.

Link correlati:

Che cos'è e come si usa la tabella dei grammi?

Come si risolvono le equivalenza con i grammi?

Studia con noi