chimica-online.it

Quante lingue ci sono nel mondo?

Quante sono le lingue parlate nel mondo?

In linguistica una lingua è un insieme di segni scritti (simboli) e\o parlati (suoni) con i quali gli appartenenti ad una comunità si esprimono e comunicano tra loro.

Ma quante sono le lingue parlate nel mondo?

Secondo il rapporto Ethnologue del 2009, nel nostro pianeta esistono oltre 6.909 lingue diverse. Di queste solo 230 sono parlate in Europa, mentre 2.197 sono parlate in Asia.

Un'area di diversità linguistica particolarmente elevata è la Papua-Nuova Guinea, dove ci sono circa 832 lingue parlate da una popolazione di circa 3,9 milioni. Questo rende il numero medio di persone che parlano la stessa lingua intorno ai 4.500, forse il più basso valore di qualsiasi altra area del mondo.

Ciao in alcune lingue del mondo

"Ciao" in alcune lingue del mondo.

Causa l'avanzamento delle principali lingue della civiltà mondiale, il numero di lingue parlate al mondo è in costante calo: si è anche stimato che, nei prossimi 100 anni, potrebbero essere perse sino a 3.000 delle 6.909 lingue elencate da Ethnologue.

Consideriamo ad esempio la situazione del Nord America: di circa 165 lingue indigene, solo otto sono parlate da più di 10.000 persone. Circa 75 sono parlate solo da una manciata di persone anziane; quando una lingua smette di essere imparata dai bambini piccoli, i suoi giorni sono chiaramente contati e si può presumere che si estingua nell'arco di qualche decennio.

Principali lingue parlate al mondo

Distribuzione delle principali lingue parlate nel mondo.

Link correlati:

Qual è la lingua più parlata al mondo?

Quante bandiere nazionali ci sono nel mondo?

Quali sono i colori della bandiera italiana?

Quali sono tutte le capitali del mondo?

Quante sono le persone che popolano il mondo?

Da quante lettere è formato l'alfabeto inglese?

Quanti sono i Paesi che ci sono nel mondo?

Quali e quante sono le province italiane per regione?

Studia con noi