chimica-online.it

Colori bandiera italiana

Quali sono i colori della bandiera italiana?

Vuoi sapere quali sono i colori della bandiera italiana?

Vuoi sapere qual è il significato dei colori della bandiera italiana? Se si continua con la lettura dell'articolo.

In questa pagina del sito vedremo infatti quanti e quali sono i colori della bandiera italiana, ma non solo .... ti parleremo anche di alcune curiosità legate a tali colori.

Quanti e quali sono i colori della bandiera italiana?

Iniziamo col dire che i colori della bandiera italiana sono tre: il verde, il bianco e il rosso; non a caso la bandiera italiana è conosciuta come come "il Tricolore".

Secondo quanto stabilito dall'articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana i tre colori della bandiera italiana sono proprio (a partire dall'asta di sostegno e nella sequenza indicata) il verde, il bianco e il rosso secondo bande verticali di eguali dimensioni.

L'articolo 12 della Costituzione Italiana infatti cita: "La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni".

bandiera italiana

Bandiera dell'Italia.

Qual è il significato legato ai colori della bandiera italiana?

Secondo un'antica filastrocca narrata nei tempi passati, nella bandiera dell'Italia - il Tricolore - ci sarebbe il verde per ricordare i nostri prati, il bianco per ricordare le nostre nevi perenni e il rosso in onore dei soldati morti in tante sanguinose guerre.

In realtà il significato dei colori della bandiera italiana è ben più profondo.

La prima traccia documentata dell'utilizzo di una coccarda tricolore verde-bianco-rossa è datata 21 agosto 1789.

I tre colori comparvero nuovamente nel 1794 quando due studenti bolognesi, G. B. De Rolandis e L. Zamboni, tentarono una sollevazione popolare contro il potere assolutista che governava la città da quasi due secoli.

I due studenti presero ad esempio la coccarda della rivoluzione parigina alla quale cambiarono il blu con il colore verde. Il significato dei tre colori rimase però sostanzialmente lo stesso ed erano quelli legati alla Rivoluzione Francese: Giustizia, Uguaglianza, Fratellanza.

La nascita della bandiera d'Italia avvenne invece ufficialmente il 7 gennaio 1797, quando diventò vessillo nazionale di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quale giocatore ha vinto più mondiali di calcio?

Quante sono le regioni presenti in Italia?

Quali sono i confini del Piemonte?

A quanti km2 corrisponde la superficie dell'Italia?

Qual è il punto più a sud dell'Italia?

Quali sono i confini della Francia?

Quali sono i nomi di città con la G?

Quanti e quali sono i colori freddi?

Studia con noi