chimica-online.it

Perché il mare è blu

Vuoi sapere perché il mare è blu?

Osservando il mare si nota che assume un colore blu più o meno intenso ... ma perché l'acqua di mare ha questo colore? Scopriamolo insieme!

La risposta che viene data comunemente per spiegare il colore blu del mare è che il mare riflette la luce del cielo; questo è vero - ma solo in parte - in quanto il blu del mare è legato principalmente ad un altro fenomeno.

Sappiamo che la luce bianca, proveniente dal Sole, è una luce composta da sette colori che sono il rosso, l'arancio, il giallo, il verde, il blu, l'indaco e il viola.

colori della luce bianca

Se un maglione è verde significa che il maglione assorbe tutti i colori fuorché il verde che viene riflesso verso i nostro occhi; allo stesso fenomeno è legato il colore blu del mare.

Mari e oceani hanno colore blu perché assorbono tutti i colori della luce solare fuorché il blu che viene riflesso verso i nostri occhi e che quindi ci dà la sensazione di un mare di questo colore.

Più in particolare, quando la luce solare attraversa i vari strati di acqua del mare, questi assorbono dapprima il rosso e il giallo, che hanno minore energia, poi il verde, lasciando come colore dominante il blu.

L'acqua limpida fornisce la massima capacità di penetrazione alla radiazione elettromagnetica con lunghezza d'onda di 480 nm, che corrisponde appunto al colore blu. Questa riesce a raggiungere anche i 400 metri di profondità, dando al mare il suo inconfondibile colore.

Colore blu del mare

Il colore del cielo (che si riflette sull'acqua) influenza solo in parte il colore del mare, che infatti assume tonalità diverse se il cielo è nuvoloso piuttosto che azzurro (al riguardo ti potrebbe interessare: perché il cielo è blu?).

Perché l'acqua in un bicchiere è trasparente e non blu?

L'acqua presente in un bicchiere è trasparente perché in essa non ci sono abbastanza molecole d'acqua da assorbire una sufficiente quantità di luce.

In altre parole, il fenomeno descritto in precedenza non può avvenire nell'acqua presente in un bicchiere in quanto lo spessore di acqua attraversato dalla luce è troppo sottile.

Link correlati:

Perché si hanno i terremoti?

Perché il cielo è rosso al tramonto?

Quanti e quali sono i colori freddi?

Studia con noi