chimica-online.it

Mesi maiuscola o minuscola

I mesi si scrivono con la maiuscola o la minuscola?

I mesi dell'anno sono in totale 12 ciascuno dei quali ha una durata variabile tra i 28 e i 31 giorni.

Gennaio, marzo, maggio, luglio, agosto, ottobre e dicembre hanno una durata di 31 giorni; aprile, giugno, settembre e novembre hanno invece una durata di 30 giorni; febbraio è invece un anno bisestile e può pertanto durare 28 o 29 giorni.

Fatta questa breve introduzione, vediamo se i nomi dei mesi dell'anno devono essere scritti con l'iniziale maiuscola o minuscola.

Ma i mesi dell'anno si scrivono in maiuscolo o minuscolo?

I nomi dei mesi dell'anno non richiedono la maiuscola, eccetto nei casi in cui, seguendo le usuali regole grammaticali, è necessaria la lettera maiuscola (per esempio dopo il punto fermo) o nei casi in cui venga attribuito come nome proprio di persona (ad esempio Maggio che è un nome proprio di persona italiano maschile, ma anche femminile).

Esempi

Io e mia moglie ci conoscemmo in una giornata piovosa di gennaio.

In questo caso il mese dell'anno (gennaio) è scritto con l'iniziale minuscola in quanto la grammatica italiana non prevede la maiuscola per i nomi dei mesi dell'anno.

L'economia è in rosso. Gennaio sarà il mese della ripresa.

In questo caso il nome del mese dell'anno (gennaio) è scritto con l'iniziale maiuscola per le usuali regole grammaticali che vogliono che, dopo il punto fermo, la prima parola venga scritta con l'iniziale maiuscola.

Nomi delle festività contenenti il nome di un mese dell'anno

Non vi è accordo invece se i nomi di alcune festività, come ad esempio Primo Maggio, debbano essere scritti con l'iniziale del nome del mese dell'anno con la maiuscola o la minuscola.

Se infatti il nome del mese dell'anno lo si pensa come parte integrante del nome della festività (le festività vanno scritte sempre con l'iniziale maiuscola, come ad esempio Natale o Pasqua), allora è corretto scrivere Primo Maggio (con il nome del mese dell'anno scritto con l'iniziale maiuscola).

Altri autori, considerando il nome del mese dell'anno come nome autonomo, preferiscono invece scriverlo con l'iniziale minuscola (e quindi Primo maggio).

I nomi dei mesi dell'anno all'interno della date: maiuscola o minuscola?

All'interno delle date, i nomi dei mesi dell'anno si trovano invece solitamente scritti con l'iniziale maiuscola; in questo caso, infatti, i nomi dei mesi dell'anno vengono assimilati ai nomi propri.

Link correlati:

I giorni della settimana si scrivono in maiuscolo o minuscolo?

Sabato è considerato un giorno feriale o un giorno festivo?

Vuoi sapere quali sono i giorni lavorativi?

Studia con noi