chimica-online.it

Giorni della settimana si scrivono in maiuscolo

I giorni della settimana si scrivono in maiuscolo o minuscolo?

I giorni della settimana sono in totale 7 ciascuno dei quali ha una durata di 24 ore.

A dare per primi i nomi ai giorni della settimana furono i Babilonesi; questi derivano dai nomi dei sette principali corpi celesti visibili ad occhio nudo: 5 pianeti (Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno), il Sole e la Luna.

Fatta questa breve introduzione, vediamo se i nomi dei giorni della settimana devono essere scritti con la prima lettera in maiuscolo o minuscolo.

Ma i giorni della settimana si scrivono in maiuscolo?

I nomi dei giorni della settimana non richiedono la maiuscola, eccetto nei casi in cui, seguendo le usuali regole grammaticali, è necessaria la lettera maiuscola (per esempio dopo il punto fermo) o nei casi in cui il giorno della settimana venga attribuito come nome proprio di persona (ad esempio Sabato come nome proprio di persona maschile o Domenica come nome proprio di persona femminile).

Esempi

Oggi mi riposerò. Lunedì partiremo invece per una vacanza in montagna.

In questo caso il giorno della settimana (lunedì) è scritto con l'iniziale maiuscola per le usuali regole grammaticali che vogliono che, dopo il punto fermo, la prima parola venga scritta con l'iniziale maiuscola.

Oggi mi riposerò mentre lunedì partiremo per una vacanza in montagna.

In questo caso il giorno della settimana (lunedì) è scritto con l'iniziale minuscola in quanto la grammatica italiana non prevede la maiuscola per i giorni della settimana.

Nomi delle festività contenenti il nome di un giorno della settimana

Non vi è accordo invece se i nomi di alcune festività, come ad esempio Sabato Santo o Martedì grasso, debbano essere scritti con l'iniziale maiuscola o minuscola.

Se infatti il giorno della settimana lo si pensa come parte integrante del nome della festività (che vanno scritte sempre con l'iniziale maiuscola, come ad esempio Natale o Pasqua), allora è corretto scrivere Sabato Santo (con il nome del giorno della settimana scritto con l'iniziale maiuscola).

Altri autori, considerando il nome del giorno della settimana come nome autonomo, preferiscono invece scriverlo con l'iniziale minuscola (e quindi sabato Santo).

Link correlati:

I mesi si scrivono con la maiuscola o la minuscola?

Sabato è considerato un giorno feriale o un giorno festivo?

Quanti e quali sono i mesi dell'anno?

Vuoi sapere quali sono i giorni lavorativi?

Studia con noi