chimica-online.it

Lunghezza maratona

Qual è la lunghezza in km della maratona?

Vuoi sapere qual è la lunghezza della maratona?

Vuoi sapere a quanti km corrisponde la lunghezza della maratona?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti qual è la lunghezza della maratona, a quanti km corrisponde e qualche curiosità su questa specialità dell'atletica leggera.

Iniziamo col dire che la maratona è una specialità sia maschile che femminile dell'atletica leggera; più in particolare si tratta di una gara di corsa su una distanza fissa.

L'idea di organizzare la prima maratona venne al filologo e glottologo francese Michel Jules Alfred Bréal in seguito alla volontà di inserire l'evento nel programma della prima Olimpiade moderna, svoltasi ad Atene nel 1896.

La maratona voleva essere la rievocazione sportiva di un evento epico quale la corsa di Fidippide dalla città di Maratona all'Acropoli di Atene - avvenuta nel 490 a.C. - con la quale annunciava la vittoria sui persiani e sarebbe poi morto per lo sforzo.

La prima maratona tenutasi avrebbe seguito un percorso analogo per un totale di 40 km. Solo successivamente - nel 1921 - la lunghezza fu ufficializzata e standardizzata in 42,195 km.

Pertanto alla domanda: Quanto è la lunghezza in km della maratona?

La risposta è:

lunghezza maratona = 42,195 km

Gare correlate alla maratona sono la mezza maratona (in cui l'atleta deve percorrere una distanza pari a 21,097 km) e l'ultramaratona (in cui la distanza da percorrere è superiore a 21,097 km).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Ogni quanti anni si svolgono i campionati mondiali di calcio?

Quanto è alto il Monte Bianco?

Quante e quali sono le regioni che ci sono in Italia?

Quali sono i colori della bandiera italiana?

Qual è l'estensione dell'Italia?

Qual è la lunghezza della Muraglia cinese?

Studia con noi