chimica-online.it

La besciamella si può congelare

E' possibile congelare la besciamella?

La besciamella è una delle salse basilari della cucina italiana soprattutto quella emiliana.

Ha come ingredienti base latte, burro e farina; viene impiegata nella preparazione delle lasagne, dei cannelloni, delle crêpe e di diversi tipi di pasta al forno; viene aggiunta anche ad alcune verdure, come ad esempio il cavolo e i broccoli.

Capita talvolta di prepararne troppa, e per evitare sprechi, è bene procedere alla sua conservazione; potrebbe succedere anche che, per averla pronta all'uso, se ne prepari più del dovuto e anche in questo caso è bene conservarla nel modo corretto.

E' possibile conservare la besciamella congelandola?

Mentre è sconsigliato congelare la besciamella industriale, ovvero quella che si acquista nei supermercati, è possibile congelare la besciamella fatta in casa. E' bene però procedere nel modo corretto!

Besciamella fatta in casa

La besciamella ha come ingredienti base latte, burro e farina.

Innanzitutto è necessario riporla nel congelatore all'interno di contenitori in vetro con coperchi ermetici; è possibile anche usare i classici "sacchetti freezer". E' buona norma annotare sul sacchetto o sul recipiente la data di congelamento.

Contenitore in vetro con coperchio ermetico

Contenitore in vetro con coperchio ermetico.

Per quanto tempo può essere congelata la besciamella?

La besciamella si conserva in freezer per circa 2 mesi. Al momento del successivo utilizzo è bene scongelarla mettendola nel frigo la sera prima; in alternativa la si può scongelare nel forno a microonde utilizzando l'apposito programma "defrost" (= "scongelamento").

Programma "defrost" di un forno a microonde

Programma "defrost" (= scongelamento) di un forno a microonde.

Una volta scongelata è possibile che la besciamella faccia un po' d'acqua e che si sia rappresa; per renderla nuovamente fluida e vellutata è bene scaldarla in un pentolino antiaderente mescolando con la frusta e se necessaria aggiungendo un po' di latte.

Attenzione: come accade con tutti i prodotti congelati, una volta scongelata è bene non congelare la besciamella nuovamente.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è il peso in grammi di un albume?

Come stabilire 100 mL di albume quanti grammi sono

A quanti mL corrisponde un albume?

A quante uova corrispondono 100 g di albume?

Studia con noi