chimica-online.it

Dove si trova il lago di Garda

Vuoi sapere dove si trova il lago di Garda?

Il lago di Garda o Benaco è un importante lago italiano, meta turistica di milioni di persone all'anno.

Con i suoi 370 km2 di superficie il lago di Garda è il primo lago italiano per estensione e con i suoi 133 metri di profondità media è il terzo per profondità dopo il lago di Como e il lago Maggiore.

Ha uno sviluppo costiero di 158 km, un volume complessivo di 49 km3 e una profondità massima di 346 m; il livello medio delle acque del Garda si trova a 65 metri sopra il livello del mare.

Nel lago sono presenti cinque piccole isole la più grande delle quali, con i suoi 0,07 km2 di superficie, è l'isola del Garda.

L'unico emissario del Lago di Garda è il fiume Mincio, che esce dal lago presso Peschiera, comune della provincia di Verona in Veneto. Il Mincio è un fiume che nasce proprio dal lago di Garda e che, dopo un corso di 75 km, sfocia nel Po presso Governolo (è uno degli affluenti di sinistra del Po). Il suo principale immissario è invece il fiume Sarca.

Ma dove si trova il lago di Garda?

Il lago di Garda si trova nell'Italia settentrionale, e fa da cerniera fra tre regioni, Lombardia (con la provincia di Brescia), Veneto (con la provincia di Verona), Trentino-Alto Adige (con la provincia di Trento).

Posizione del lago di Garda

Posizione del lago di Garda.

Per un lungo tratto, il fiume Adige scorre parallelamente al lago di Garda ed è da esso diviso dal massiccio del monte Baldo.

Per un lungo tratto il fiume Adige scorre parallelamente al lago di Garda.

A nord il lago di Garda si presenta stretto a imbuto mentre a sud, tra Verona, Mantova e Brescia, è circondato da colline moreniche interposte da piccole aree pianeggianti che rendono più dolce il paesaggio.

Dove si trova il lago di Garda

Dove si trova il lago di Garda.

Link correlati:

Quanto è alto il Monte Bianco?

Vuoi sapere dove si trova la Pianura Padana?

Qual è l'emissario del Lago Maggiore?

Qual è la differenza tra Alpi e Appennini?

Quali sono i capoluoghi di regione?

Studia con noi