chimica-online.it

Calorie di una banana

Quante calorie ha una banana?

Vuoi sapere quante calorie ha una banana?

Vuoi conoscere il numero di kcal di una banana?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

Iniziamo con il ricordare che la banana è il frutto della pianta del banano; è un frutto che viene solitamente consumato crudo anche se in alcune tradizioni viene consumato previa cottura.

A seconda del tipo di banana, del grado di maturazione e delle condizioni di crescita, i frutti contengono il 74% di acqua, il 24% di carboidrati, l'1% di proteine, lo 0,4% di lipidi, e il 2,7% di fibra alimentare.

Ma quante calorie ha una banana?

Sapere quante calorie ha una banana può essere non soltanto una semplice curiosità ma anche un'utile informazione per chi sta seguendo una dieta bilanciata.

Il numero di calorie apportate da una banana dipende chiaramente da quanto grande è la banana, dal suo grado di maturazione e dalle condizioni di crescita e quindi fornire un valore preciso è cosa impossibile anche se è comunque possibile fornire un valore medio.

Per una banana di medie dimensioni, del peso di 160 grammi, la parte parte commestibile interna ha un peso di circa 100 grammi che apportano mediamente 90 kcal.

Pertanto:

calorie di una banana di medie dimensioni = 90 kcal

Le banane sono pertanto un cibo calorico: per eguagliare le calorie contenute in 100 grammi di pasta è infatti sufficiente mangiare 1,5 banane.

Link correlati:

Qual è il peso in g e in kg di una banana?

Vuoi sapere quali sono le verdure a foglia larga?

Vuoi sapere quali sono le verdure amidacee?

Qual è il peso in grammi di una cipolla?

Qual è il peso in grammi di una salsiccia?

Studia con noi