chimica-online.it

Alpi e Dolomiti

Qual è la differenza tra Alpi e Dolomiti?

Alpi e Dolomiti sono catene montuose che caratterizzano il rilievo e il paesaggio di gran parte dell'Italia.

Che cosa sono le Alpi?

Le Alpi sono la catena montuosa più importante del nostro continente, che separa l'Europa centrale da quella meridionale, racchiudendo la regione geografica italiana; sono situate a cavallo dei confini di Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria.

La Alpi hanno una lunghezza di 1.300 km, una larghezza minima di circa 120 km e una larghezza massima di circa 250 km.

Comprendono le vette più alte d'Europa, tra cui il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 m d'altezza è la montagna più alta d'Europa; con i suoi 4634 m s.l.m. il Monte Rosa è invece la seconda vetta più alta delle Alpi (per ulteriori info: nomi delle Alpi).

Alpi

Le Alpi innevate viste dallo spazio.

Che cosa sono le Dolomiti?

Le Dolomiti, note anche come Monti pallidi, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, ovvero della porzione più orientale del sistema montuoso alpino; dal 2009 sono Patrimonio dell'umanità.

Le Dolomiti si trovano quindi nella parte Nord-Est dell'Italia, su un'area che comprende le regioni del Veneto, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. Nella figura seguente è rappresentata con un rettangolo rosso la posizione approssimata delle Dolomiti:

Posizione Dolomiti

Le Dolomiti occupano il territorio delle province di Belluno, Bolzano, Trento, Udine, Pordenone, Vicenza e Verona.

La regione dolomitica comprende importanti città quali ad esempio Cortina d'Ampezzo (la "Perla delle Dolomiti", sede delle Olimpiadi invernali nel 1956 e futura sede - insieme a Milano - di quelle del 2026), Pieve di Cadore nella Valle del Piave e Canazei e Moena in Val di Fassa.

La cima più elevata delle Dolomiti è invece la Marmolada che si trova a 3343 m s.l.m.; con i suoi 3264 metri di altezza, il monte Antelao, detto anche il "Re delle Dolomiti", è la seconda cima più alta delle Dolomiti.

In realtà, con il termine Dolomiti, si può intendere anche quell'insieme di gruppi montuosi, non per forza appartenenti alla sezione alpina definita come Dolomiti, principalmente costituiti da roccia dolomitica (un carbonato doppio di calcio e magnesio). D'altro canto, all'interno della sezione alpina definita come Dolomiti, ci sono alcuni gruppi montuosi che non sono costituiti da roccia dolomitica.

Link correlati:

Qual è la differenza tra Alpi e Appennini?

Qual è la differenza tra Alpi e Prealpi?

A cosa serve la frase "Ma con gran pena le reca giù"?

Quali sono i fiumi alpini?

Quali sono i fiumi appenninici?

Che cosa si intende per altezza sul livello del mare?

Quanti sono i km di costa italiana?

Qual è la differenza tra anguria e cocomero?

Qual è la differenza tra albergo e hotel?

Studia con noi