chimica-online.it

Altezza sul livello del mare

Che cosa si intende per altezza sul livello del mare?

Vuoi sapere che cosa si intende per altezza sul livello del mare?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cosa si intende per altezza sul livello del mare e in quali casi viene utilizzata tale misura.

L'altezza sul livello del mare è una misurazione standard che fornisce l'elevazione o l'altitudine in metri di un luogo rispetto al livello del mare.

Tale misurazione può essere impiegata in contesti anche assai diversi tra loro come ad esempio quando si vuole definire l'altitudine di:

  • borghi, luoghi geografici, piazze, ecc.;
  • edifici, come ad esempio un grattacielo;
  • aeroplani, elicotteri, ecc.

Nel caso in cui si voglia definire l'altitudine di un comune, si prende come punto di riferimento il piano terra della sede del Municipio, che solitamente corrisponde al livello della piazza principale.

L'altezza sul livello del mare calcolata in metri viene rappresentata con la sigla "m s.l.m."; quindi, ad esempio, scriveremo che l'altezza del Monte Bianco è 4.808,72 m s.l.m..

Come si determina l'altezza sul livello del mare

In passato l'altezza sul livello del mare veniva stabilita tramite gli altimetri; più precisi sono invece i moderni GPS (Sistema di Posizionamento Globale, in inglese: Global Positioning System) che, attraverso un sistema di satelliti artificiali in orbita, fornisce a un ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanto è lunga la Sardegna?

Qual è la profondità del mare Adriatico?

Quali sono i fiumi che sfociano nel mar Tirreno?

Vuoi sapere dove si trova il Monte Rosa?

Vuoi sapere quali sono le regioni italiane?

Quante e quali sono le regioni che ci sono in Italia?

Studia con noi