chimica-online.it

3 km a piedi tempo

Quanto tempo si impiega per percorrere a piedi 3 km?

Per il calcolo del tempo necessario per percorrere 3 km a piedi, le variabili da tenere presente sono diverse.

Innanzitutto il tempo necessario per percorrere 3 km dipende dalla velocità dell'andatura e in secondo luogo dall'altezza della persona: le persone alte tenderanno a percorrere i 3 km in un tempo inferiore.

Lo sapevi che ...

Tenuto conto che le persone più basse di 170 cm (ovvero 1,70 m) hanno un passo la cui lunghezza è di circa 60 cm (= 0,60 m), mentre le persone alte più di 170 cm hanno un passo la cui lunghezza è di 70 cm (= 0,70 m), risulta che: per percorrere la distanza di 3 km, le prime dovranno compiere circa 5000 passi mentre le seconde dovranno compiere circa 4300 passi (per ulteriori info: 1 km quanti passi sono).

Quanto tempo si impiega per percorrere a piedi la distanza di 3 km?

Premessa: la velocità si misura in km/h; tale valore indica i km percorsi in un'ora. Ad esempio: se, durante una passeggiata, manteniamo un'andatura di 4 km/h, significa che in un'ora (ovvero in 60 minuti) percorreremo 4 km.

Mediamente la velocità che si mantiene effettuando una camminata rilassante, stile passeggiata, è di circa 4 km/h; camminando a 5 km/h si mantiene un'andatura media; camminare a 6 km/h è invece una vera e propria camminata veloce che potrebbe essere impiegata come attività sportiva.

Per ognuno dei casi citati, il tempo impiegato per percorrere 3 km sarà diverso, poiché diversa è la velocità mantenuta durante la camminata.

Camminata rilassante: tempo impiegato per percorrere 3 km

Come detto in precedenza, la velocità mantenuta durante una camminata rilassante (stile passeggiata) è di 4 km/h, che corrisponde ad una velocità di 1,11 m/s; 3 km corrispondono invece a 3000 m.

Camminare

L'attività aerobica è salutare, aiuta a perdere peso e a mantenersi in forma.

Per il calcolo del tempo impiegato a percorrere 3 km è sufficiente dividere lo spazio da percorrere (= 3 km = 3000 m) per la velocità (= 1,11 m/s). Risulta quindi che:

t = s / v = 3000 / 1,11 = 2700 s

In conclusione, mantenendo una andatura di 4 km/h sono necessari 2700 s (ovvero 45 minuti) per percorrere la distanza di 3 km.

Camminata con andatura media: tempo impiegato per percorrere 3 km

Ragionando nello stesso identico modo, è possibile stabilire che, mantenendo una andatura di 5 km/h, sono necessari circa 2160 secondi (ovvero 36 minuti) per percorrere 3 km.

Camminata veloce: tempo impiegato per percorrere 3 km

Mantenendo una andatura di 6 km/h sono necessari circa 1800 secondi (ovvero 30 minuti) per percorrere 3 km.

Riassumendo

Riassumiamo, nella seguente tabella, i tempi necessari, in base al tipo di andatura mantenuta, per percorrere 3 km a piedi.

Tipo di camminata Velocità mantenuta Tempo impiegato per percorrere 3 km
Andatura lenta (passeggiata) 4 km/h 45 minuti
Andatura media 5 km/h 36 minuti
Andatura veloce 6 km/h 30 minuti

Link correlati:

Quante calorie si consumano percorrendo 10.000 passi?

A quanti passi corrisponde la distanza di 5 km?

A quanti km corrispondono 3000 passi?

Qual è la velocità della corsa di un uomo?

Studia con noi