chimica-online.it

Ghiandole olocrine

Che cosa sono le ghiandole olocrine?

Le ghiandole sono organi secretori che servono alla liberazione di sostanze utili all'organismo.

Nella caratterizzazione di una ghiandola si tiene conto, oltre che della struttura, anche delle modalità di produzione e di liberazione del secreto, da parte delle singole cellule. In base alla modalità di secrezione, le ghiandole sono suddivise in:

  1. olocrine;
  2. apocrine;
  3. merocrine.

Vediamole nel dettaglio le ghiandole olocrine.

Ghiandole olocrine

Nelle ghiandole olocrine, le cellule secernenti, dopo aver accumulato i prodotti di secrezione nel citoplasma, li liberano per rottura della membrana plasmatica delle cellule stesse: il secreto, è perciò formato, oltre che dai prodotti di secrezione, anche dai frammenti delle cellule che li hanno sintetizzati.

Poiché le cellule del tessuto vanno incontro a morte, devono essere sostituite grazie all'attività mitotica di cellule staminali: è pertanto necessaria la presenza, in posizione basale, di uno strato germinativo di cellule staminali che, duplicandosi e differenziandosi, mantengano inalterato l'assetto cellulare.

Ghiandola olocrina

Schema che illustra la modalità di secrezione di una ghiandola olocrina. L'intera cellula, dopo aver accumulato il prodotto di sintesi, è eliminata, costituendo essa stessa il secreto. Poiché nella secrezione olocrina la cellula viene eliminata, vi devono essere degli elementi di riserva, le cellule staminali, che rimpiazzano quelle che sono andate incontro a disfacimento. La secrezione olocrina è il meccanismo meno frequente di secrezione.

Esempi di ghiandole olocrine

Un esempio tipico di ghiandola olocrina è offerto dalle ghiandole sebacee annesse alla cute. Altro esempio è costituito dalle ghiandole di Meibomio delle palpebre, ghiandole escretorie interne dell'occhio.

Come detto in precedenza, in base alle modalità di produzione e di liberazione del secreto, oltre alle ghiandole olocrine, si hanno anche:

  • ghiandole apocrine
  • ghiandole merocrine

Vi rimandiamo alle singole pagine per ulteriori approfondimenti.

Link correlati:

Che cosa sono le ghiandole endocrine?

Che cosa sono le ghiandole esocrine?

Quali sono le 7 ghiandole endocrine?

Quali sono gli epiteli ghiandolari?

Che cos'è la ghiandola pineale?

Studia con noi