chimica-online.it

Linea degli apsidi

Che cos'è la linea degli apsidi?

Il movimento di rivoluzione della Terra intorno al Sole definisce un'orbita ellittica nella quale il Sole occupa uno dei fuochi.

Durante la rotazione attorno al Sole, la Terra dunque assume distanze che sono diverse a seconda del punto in cui si trova: tale distanza è minima al perielio (= 147.098.074 di km) e massima all'afelio (= 152.100.000 milioni di km)

perelio e afelio

Afelio e perielio.

L'afelio rappresenta dunque il punto dell'orbita della Terra con la maggiore distanza dal Sole mentre il perielio rappresenta il punto dell'orbita della Terra con la minor distanza dal Sole.

Ma che cos'è la linea degli apsidi?

La linea che unisce i punti di perielio e di afelio si chiama linea apsidale o linea degli apsidi; tale linea coincide con l'asse maggiore dell'ellisse dell'orbita.

La linea apsidale o linea degli apsidi è la linea che congiunge i punti di perielio e di afelio.

L'esigua differenza di distanza esistente tra quella dell'afelio e quella del perielio, indica che l'orbita descritta dalla Terra ha una scarsa eccentricità e che si avvicina notevolmente alla forma della circonferenza.

La Terra percorre la sua ellisse orbitale in un anno solare, dopo aver compiuto 365 rotazioni. La velocità di rotazione della Terra attorno al Sole (velocità rivoluzione) è di 108.000 km/h.

Link correlati:

Qual è il pianeta più vicino al Sole?

Dov'è l'occidente e dov'è oriente?

Che cos'è il diagramma HR?

Dove si trova il polo nord magnetico?

Studia con noi