chimica-online.it

Quante balene ci sono nel mondo

Vuoi sapere quante balene ci sono nel mondo?

Con il termine di "balena" si definisce qualsiasi cetaceo di taglia gigantesca (capodoglio, balenottera, megattera e balenide).

Con i suoi 24-25 metri di lunghezza e un peso medio che si aggira sulle 130 tonnellate, la balenottera azzurra (balaenoptera musculus) è il più grande tra i cetacei viventi e probabilmente il più grande animale conosciuto vissuto sulla Terra.

Riportiamo il peso dei singoli organi di questo animale: il cuore pesa oltre 600 kg, il fegato quasi 1.000 kg, i polmoni oltre i 1.200 kg, il sangue 8000 kg, le ossa 22.000 kg, il lardo 26.000 kg, la carne 56.000 kg; tutto l'animale pesa dunque circa 130.000 kg.

È possibile avvistarla nelle vicinanze del Polo sud e vaga da vero cosmopolita attorno al globo, passando nelle sue migrazioni da un emisfero all'altro.

Ma quante balene ci sono al mondo?

Fino agli inizi del XX secolo la popolazione della balenottera azzurra era molto numerosa e si stima che potesse contare su circa 250.000 esemplari.

Per quasi mezzo secolo, però, la balenottera azzurra è stata cacciata dai balenieri in modo indiscriminato fin quasi all'estinzione tanto che, nel 1966, la comunità internazionale la dichiarò specie protetta.

Un rapporto del 2002, quantifica la popolazione delle balenottere azzurre in un range compreso tra i 5.000 e i 12.000 esemplari; bisogna però precisare che, secondo alcuni ricercatori, tali stime sono un po' sottostimate.

Quando si tornerà ad avere un numero di balene uguale a quello prima della caccia?

Secondo una ricerca australiana pubblicata sulla rivista Fish and Fisheries, basata su modelli climatici in grado di prevedere le disponibilità di cibo a disposizione delle balene e in particolare di krill, piccoli crostacei che compongono lo zooplancton, cibo primario di balene, si tornerà ai livelli di popolazione pre-caccia solo nel 2100.

Segnali di ripopolazione

Un team internazionale attraverso le pagine della rivista Endangered Species Research rende noto che recentemente la balenottera azzurra è finalmente tornata a popolare le acque comprese tra l'Argentina e la penisola antartica, cosa che non capitava da quasi mezzo secolo.

Link correlati:

Quanti anni vive mediamente un cavallo?

Qual è il peso medio di una formica?

A quale velocità può correre una zebra?

Che cosa sono gli anfibi?

Quanto pesa un ippopotamo?

Ti sei mai chiesto dove vive la giraffa?

Studia con noi