chimica-online.it

Adenomero

Che cos'è l'adenomero?

In anatomia umana, con il termine adenomero (dal greco "adeno" = ghiandola + "mero" = parte) si indica un'unità secernente di una ghiandola (endocrina o esocrina) formata da cellule che elaborano il prodotto di secrezione della ghiandola stessa e che variano in struttura e organizzazione a seconda del secreto elaborato.

Classificazione degli adenomeri nelle ghiandole esocrine

Le ghiandole esocrine sono formate da una parte secernente detta adenomero, e da una parte che riversa il secreto all'esterno della ghiandola, chiamata dotto escretore.

A seconda della forma degli adenomeri, le ghiandole esocrine possono essere classificate in:

  1. ghiandole tubulari (come nelle ghiandole sudoripare), nelle quali l'organo secernente ha la forma di tubulo;
  2. ghiandole acinose (come nelle ghiandole sebacee e nel pancreas), costituite da un unico adenomero di forma tondeggiante, con lume centrale ridotto, connesso con un dotto escretore. Se la cavità (lume) centrale è ampia e le cellule ghiandolari sono appiattite, si parla di ghiandole alveolari per la somiglianza con gli alveoli polmonari;
  3. ghiandole tubulo-acinose, o tubuloalveolari (come nelle ghiandole mammarie), che possono essere composto da adenomeri diversi tra loro.

Riassumendo

  • il termine adenomero indica l'unità secernente di una ghiandola;
  • l'adenomero è formata da cellule che elaborano il prodotto di secrezione della ghiandola stessa;
  • A seconda della forma degli adenomeri, le ghiandole esocrine possono essere classificate in: ghiandole tubulari, ghiandole acinose e ghiandole tubulo-acinose.

Link correlati:

Quali sono gli organi cavi?

Quali sono gli organi pieni?

Studia con noi