chimica-online.it

Calcolo radice cubica

Calcolatrice per il calcolo della radice cubica

Devi effettuare il calcolo di una radice cubica e non hai a disposizione una calcolatrice?

Sei alla ricerca disperata di una calcolatrice per il calcolo di una radice cubica?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo poichè ti mettiamo a disposizione una calcolatrice online per il calcolo di qualsiasi radice cubica.

Come si procede con il calcolo della radice cubica

La seguente calcolatrice - che ti mettiamo a disposizione in modo del tutto gratuito - è un utile strumento per il calcolo della radice cubica.

E' molto semplice da usare. E' infatti sufficiente digitare il radicando (ovvero il numero del quale si vuole determinare la radice cubica) e successivamente il tasto .

Ad esempio, volendo fare la radice cubica di 27 è sufficiente digitare mediante il tastierino della calcolatrice il valore 27 e successivamente il tasto . La calcolatrice restituirà come risultato il numero 3 che è appunto la radice cubica di 27.

Allo stesso modo, volendo fare la radice cubica di 125 è sufficiente digitare mediante il tastierino della calcolatrice il valore 125 e successivamente il tasto . La calcolatrice restituirà come risultato il numero 5 che appunto è la radice cubica di 125.

Gli esempi appena riportati sono di facile comprensione in quanto 27 e 125 sono cubi perfetti in quanto la loro radice cubica è esatta.

Più difficile è il calcolo di quei numeri che non sono cubi perfetti e per i quali è d'obbligo - per una rapida risoluzione dell'operazione - l'uso della calcolatrice.

0
sincostan
sin-1cos-1tan-1πe
xyx3x2ex10x
y√x3√x√xlnlog
()1/x%n!
789+MS
456-M+
123×M-
0.EXP÷MR
±RNDC=MC
powered by calculator.net

Ricordiamo infine la radice cubica (nota anche come radice con indice 3) di un numero x è un numero y tale che il suo cubo sia x, ovvero che y3 = x.

In altre parole la radice cubica di un numero (radicando) è quel numero che elevato alla terza ci fornisce come valore il radicando.

Ad esempio la radice cubica di 1000 (radicando) è 10, infatti elevando al cubo il numero 10 si ottiene il radicando (1000). Ovvero: 103 = 1000.

In modo identico, la radice cubica di 512 è 8, infatti elevando al cubo il numero 8 si ottiene il radicando (512). Ovvero: 83 = 512.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Calcolatrice per il calcolo del logaritmo

Tool online per il calcolo online della massa molare

Tool online e gratuito per per il bilanciamento di reazioni chimiche

Tool online per il calcolo della distanza tra due città

Studia con noi